Relazione sui risultati delle attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico e sui finanziamenti da soggetti pubblici e privati relativa all'anno 2012

La "Relazione sui risultati delle attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico e sui finanziamenti da soggetti pubblici e privati relativa all'anno 2012" è stata predisposta ai sensi dell'art. 3-quater, D.L.10 novembre 2008 n. 180 convertito dalla legge 9 gennaio 2009, n. 1: "Pubblicità delle attività di ricerca delle università", che prevede la presentazione di tale documento da parte del Rettore ai competenti Organi collegiali dell'Ateneo, con periodicità annuale, in sede di approvazione del conto consuntivo relativo all'esercizio precedente, la sua trasmissione al MIUR e pubblicazione sul sito internet dell'Ateneo, al fine di dare la massima diffusione dei risultati delle attività di ricerca dell'Università.

Approvata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione, rispettivamente nelle sedute del 17 e del 23 settembre 2013, la Relazione è stata redatta a cura del delegato del Rettore alla "realizzazione di un'anagrafe, al coordinamento e allo sviluppo dell'attività di ricerca dell'Ateneo", prof.ssa Patrizia Aducci, in collaborazione con il Responsabile della V Divisione - I Ripartizione - Ricerca nazionale, avvalendosi del contributo di tutti i competenti uffici dell'Amministrazione centrale, del Centro di Calcolo e Documentazione, nonché del delegato del Rettore alla "implementazione e sviluppo dei processi di trasferimento tecnologico della ricerca di Ateneo", prof. Maurizio Talamo, e dei Direttori dei Dipartimenti e dei Centri.

Per quanto riguarda le principali linee di ricerca dipartimentali, a seguito della costituzione con decreto rettorale n. 996 del 10 aprile 2012 dei nuovi Dipartimenti, la descrizione delle attività di ricerca si riferisce ai dati comunicati dalle nuove strutture.

Allegati