Cronaca delle gare ciclistiche: '1^ settimana della cultura sportiva' 3^ Festa dello Sport - Organizzata dall' Università di Tor Vergata

11 maggio 2011

Circa 200 corridori hanno preso parte alle 2 gare ciclistiche a Tor Vergata l'11 maggio 2011 in occasione della "1^ settimana della cultura sportiva" organizzata dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Presenti tutti i BIG del ciclismo laziale ed extraregionale. La prima gara è partita alle ore 15,30, hanno gareggiato gli atleti delle categorie: 48 anni in poi; la competizione è stata vinta da Roberto Mattei della A.S.D. S.Anastasia il quale ha bissato il successo dello scorso anno. Mattei ha avuto la meglio su un drappello di circa 15 corridori che dopo alcuni giri del circuito di Tor Vergata, sono andati in fuga e si sono contesi la vittoria fino alla fine. Alle sue spalle un ottimo secondo posto di Massimo Tartaglia della ASD Sezze e a seguire Filippo Santangeli, della ASD Team Terenzi, Tommasoli Giuliano della ASD Equipe Sartori e Catalano Fabio della ASD Dopolavoro Atac. In questa prima gara hanno preso parte anche le donne per le quali ha avuto la meglio su tutte Costanza Martinelli atleta della ASD Pinarello, alle sue spalle è giunta la campionessa Elena Cairo ex atleta della ASD Polisportiva Università Tor Vergata, attualmente in forza alla ASD Sirino Cycling Team che vinse la gara nel 2009, la 1^ edizione della Festa dello Sport.

La seconda gara riservata ai corridori delle categorie: 18-47 anni, è stata vinta per distacco, da Marco Ottaviani della A.S.D. Team Terenzi. Ottaviani è stato coadiuvato nel migliore dei modi da 3 suoi compagni di squadra: Dino Pittiglio, Matteo Cecconi e Carlo Greco che sono evasi dal gruppo dopo 2 giri e ai quali si è aggiunto anche Vladimiro Tarallo della ASD Team B-Mad. I cinque corridori hanno collaborato di comune accordo fino alla fine quando all'ultimo giro Marco Ottaviani ha anticipato i compagni di fuga presentandosi solo al traguardo e vincendo una meritatissima gara. Sono giunti alle sue spalle nell'ordine: Tarallo, Greco, Cecconi e Pittiglio.
La giornata dell'11 maggio ha visto svolgersi contemporaneamente nel campus Universitario, circa 30 discipline sportive alle quali hanno preso parte, tra atleti e visitatori esterni, cittadini del territorio e dei castelli romani, diverse migliaia di persone. Grande soddisfazione per il promotore dell'evento sportivo, il Prof. Antonio Lombardo, Presidente del corso di Laurea in Scienze Motorie che insieme ad Aldo Perri, responsabile del settore ciclismo dell'Università di Tor Vergata, ringraziano di cuore tutti i partecipanti che ogni anno aderiscono sempre più numerosi a questo importante appuntamento.

In allegato i 2 ordini di arrivo delle gare ciclistiche.

Per visualizzare alcune immagini collegarsi al seguente indirizzo:

http://www.flickr.com/photos/sezioneciclistica/sets/72157626364622475/

Allegati