Seconda Giornata della Ricerca di Ateneo: Biotecnologie a Tor Vergata

Mercoledì 16 giugno ore 9.30 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Aula Fleming, via Montpellier, 1 - Roma

Il prossimo 16 giugno, presso l'Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si svolgerà la Seconda Giornata della Ricerca di Ateneo dal tema "Biotecnologie a Tor Vergata": verrà presentata una panoramica delle ricerche in corso nelle diverse aree dell' Ateneo, concordate con i Direttori di Dipartimento.

Durante la Seconda Giornata della Ricerca verranno affrontate diverse tematiche che ruotano intorno alle biotecnologie: dalla biologia molecolare per la diagnostica avanzata alla medicina rigenerativa e terapia cellulare, dalle cellule staminali agli OGM, dal ruolo delle biotecnologie per uno sviluppo economico sostenibile agli aspetti giuridici delle invenzioni e dei brevetti biotech. Verrà messa in evidenza l'importanza nelle varie aree della proteomica , della genomica e delle svariate applicazioni nelle diverse aree della tecnologia del "DNA ricombinante". Verranno presentati, inoltre, sistemi cellulari e animali utilizzati oggi per studiare processi patologici. In particolare, infezioni virali, stress ossidativo, oncogenesi, morte e differenziamento cellulare e le frontiere biomediche su malattie neurodegenerative quali SLA, Alzheimer, atrofia muscolare spinale.
Verrà illustrata la potenzialità delle applicazioni delle biotecnologie vegetali in ambito agroalimentare e industriale e nel controllo della qualità degli alimenti e dell'ambiente.
Verranno presentate anche le applicazioni biotecnologiche nei beni culturali, e trattati in particolare sia il "DNA antico" per tipizzare a livello genetico e demografico le popolazioni, stabilendo eventuali patologie e rapporti di parentela, sia i metodi di diagnosi controllo e monitoraggio dello sviluppo di microrganismi che causano il deterioramento di monumenti e siti archeologici.
Comitato organizzatore: Patrizia Aducci, Alessandro Desideri, Barbara Martini, Pietro Masi, Giuseppe Novelli, Francesco Pallone, Mauro Piacentini, Olga Rickards.
Moderano i giornalisti Roberto Gervaso e Romeo Bassoli

Info e programma: www.uniroma2.it
Roma, 15 giugno 2010

Università di Roma "Tor Vergata"
Ufficio Stampa D'Ateneo
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Sandro Lomonaco 329 2608083
Pamela Pergolini 320 4375681 - Luigi Vespasiani
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it