ROMASCIENZA 2011: la ricerca incontra industrie, istituzioni e cittadini per un confronto su innovazione e tecnologia

21 e 22 Giugno 2011, Casa del Cinema di Villa Borghese - Roma

ingresso libero

Convegni, mostre, documentari, eventi di divulgazione scientifica: la Ricerca incontra industrie, istituzioni e cittadini per discutere di innovazione e tecnologia.
Si terrà il 21 e 22 giugno, presso la Casa del Cinema di Roma, la quarta edizione di RomaScienza, evento aperto alla città organizzato dall''Ufficio per il Parco Scientifico dell'Università degli Studi Roma "Tor Vergata", in collaborazione con il Parco Scientifico Romano.


La manifestazione RomaScienza, rappresenta un'occasione di confronto tra gli attori del mondo della ricerca, del sistema produttivo, della politica e delle istituzioni attorno al ruolo della conoscenza e dell'innovazione. Nell'ambito della manifestazione, organizzata dall'Ufficio per il Parco Scientifico dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con il Parco Scientifico Romano S.c.a r.l.a., sarà possibile partecipare a convegni, workshop, proiezioni di video, presentazioni di libri pubblicati da ricercatori dell'area romana, mostre ed eventi di divulgazione scientifica.
La giornata di domani si apre con il convegno "Ritorno al futuro. Progettare l'innovazione per ripensare lo sviluppo" (ore 9.00 Sala Deluxe) al quale partecipano, tra gli altri, Stefano Ciccone, Responsabile Settore Parco Scientifico e Coordinatore Ricerca Industriale - Università di Roma "Tor Vergata", Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum PA, Nicoletta Amodio, Responsabile Ricerca e Innovazione Confindustria, Sandro Del Fattore, Coordinatore Dipartimento Welfare e nuovi diritti CGIL Nazionale.


"RomaScienza - sottolinea Stefano Ciccone, responsabile Settore Parco Scientifico e Coordinatore Ricerca Industriale - Università di Roma Tor Vergata -, rappresenta un'occasione di verifica, dopo un decennio di grandi trasformazioni nel mondo universitario, di come il sistema paese si misura con la sfida dell'innovazione per uscire dalla crisi. Il nostro intento è valorizzare una 'comunità di promotori dell'innovazione' cresciuta nel nostro paese e nella nostra città, esperienze molto avanzate, intelligenze, competenze che dobbiamo valorizzare come risorsa del nostro territorio".
Nel pomeriggio (h.14.30 Sala Deluxe) si terrà la tavola rotonda "Università e ricerca pubblica di fronte alla sfida dell'innovazione" e, a seguire, la premiazione dei vincitori del concorso Start Cup Lazio 2011 - Idee di impresa delle università del Lazio (Roma "Tor Vergata", "Sapienza" - attraverso il Consorzio Sapienza Innovazione -,"Roma Tre", Università della Tuscia e Università di Cassino). Il Concorso, patrocinato da Roma Capitale e Regione Lazio, è una competizione tra progetti imprenditoriali innovativi ad alto contenuto tecnologico ai fini dell'avvio di start-up legate alle competenze dei centri di ricerca delle Università.


Sempre nel pomeriggio nella sala Kodak, alle ore 14.30, si svolgerà il convegno su scienza e media "Per un coinvolgimento consapevole dei cittadini nelle scelte tecnologiche" in cui giornalisti, ricercatori e filosofi della scienza si confronteranno su come fornire ai cittadini strumenti per partecipare in modo consapevole alle scelte tecnologiche. La mattina del 22 è dedicata all'Innovazione sociale e innovazione tecnologica, sessione organizzata in collaborazione con Forum Terzo Settore Lazio e FORUM PA, con la presentazione di iniziative a sostegno dello sviluppo locale ed esperienze sul territorio. Si prosegue nel pomeriggio con il dibattito su "Energie rinnovabili: un'opportunità di sviluppo per il sistema Italia", e il dibattito su "La sanità in Africa e in Italia - Ricerca e innovazione: dall'aiuto alla partnership euro-africana". È previsto, inoltre, l'allestimento di una Hall Tecnologica dove le imprese spin off presenteranno i propri risultati, e più in generale le nuove tecnologie rese disponibili dalla ricerca scientifica, e la sezione speciale RomaScienza Experimenta, dedicata alle attività all'aperto destinate ai cittadini e a ragazzi/e basate sulla dimostrazione delle potenzialità dell'energia proveniente dal sole e l'osservazione del cielo e delle stelle.

Per la partecipazione ai convegni è possibile preregistrarsi su romascienza.eventbrite.com. Info: http://www.romascienza.it.

 

Roma, 20 giugno 2011

 

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco Pamela Pergolini Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18
00173 Roma Tel. +39 06 72592709
06 72592059 Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it