Presentazione master di secondo livello in Intelligence Economica

roma 09 novembre 2011 15.00 presso la sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Largo Chigi 19, Roma

Centro Interdipartimentale di Studi sulla Pubblica Amministrazione
Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi Roma Tor Vergata

L'intelligence economica ha assunto un ruolo rilevante tanto per le imprese, chiamate a confrontarsi con le sfide della globalizzazione, quanto per le politiche di sicurezza dello Stato. La sicurezza di un paese dipende infatti in modo crescente dalla sicurezza delle sue aziende e dalla competitività dei suoi settori strategici. Le recenti vicende economiche e finanziarie mondiali mostrano del resto in modo inequivocabile l'esigenza di una efficace attività di intelligence in grado di sostenere i processi decisionali pubblici e privati. In un contesto in cui il confronto tra potenze tende sempre più a giocarsi sul piano economico-finanziario, assegnando dunque un ruolo chiave agli attori e alle dinamiche economico-finanziarie, la possibilità di muoversi da protagonisti sulla scena internazionale, tanto politica che economica, passa per la creazione di forti rapporti di collaborazione tra stato e imprese e, soprattutto, per il potenziamento dei rispettivi processi informativi. É grazie ad essi, infatti, che semplici dati possono diventare informazioni utili, conoscenze, fino a ispirare comportamenti, ed essere poi utilizzati per misurare gli effetti generati.
Per allinearsi con gli altri paesi europei, l'Università di Roma Tor Vergata, attraverso il Centro Interdipartimentale di Studi sulla Pubblica Amministrazione (CISPA), sta attivando, per la prima volta in Italia, un Master di II livello sulla Intelligence Economica, con l'obiettivo di formare quelle figure professionali chiamate a occuparsi di intelligence, per una conoscenza e padronanza di diverse discipline quali business intelligence, enviromental scanning o competitive intelligence, geopolitica, sistemi informativi, risk management, ecc. così contribuendo a creare quel "modello dei saperi e delle informazioni" al servizio delle funzioni di gestione delle imprese private e della sicurezza economica degli stati in un contesto di globalizzazione crescente.

INTERVERRANNO:
Prof. Renato Lauro -- Magnifico Rettore Università di Tor Vergata
Prefetto Gianni De Gennaro -- Direttore Dipartimento delle informazioni per la sicurezza
"Prof. Diego Navarro Bonilla -- Università Carlos III - Madrid"
Prof. Luciano Hinna -- Direttore del Master
Prof. Gian Piero Milano -- Preside facoltà di Giurisprudenza Tor Vergata