Women for Peace - La pace ha il volto delle donne in Africa

martedì 06 dicembre ore 18.00 presso l'aula consiliare della Provincia di Roma – palazzo Valentini - via IV novembre - Roma

Martedì 6 dicembre, ore 18.00, presso il Palazzo Valentini a Roma, si terrà il concerto "Women for Peace" per celebrare le donne africane vincitrici del Premio Nobel per la Pace 2011. L'evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma, è organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma "Tor Vergata" in collaborazione con Stato Maggiore della Difesa, Walking Africa, Gender Interuniversity Observation. Il concerto, a cura della prof.ssa Donatella Caramia, nell'ambito del laboratorio universitario di "Educazione alla Pace", si propone di diffondere i valori di democrazia, rispetto, cultura e armonia
Organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma "Tor Vergata", in collaborazione con Stato Maggiore della Difesa, Walking Africa, Gender Interuniversity Observation, il concerto "Women for Peace- La pace ha il volto delle donne in Africa" celebra le donne africane vincitrici del Premio Nobel per la Pace 2011. Protagoniste saranno infatti le donne dell'Africa e della diaspora, con la presentazione del percorso del Nobel Peace Prize 2011 da parte di Guido Barbera, Presidente del CIPSI per la candidatura collettiva delle donne africane.
Ad aprire il concerto una spettacolare esecuzione delle musiciste della Banda della Marina Militare Italiana. L'evento, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma, è a cura della Prof. ssa Donatella Caramia, docente in Neurologia e in Psicologia della Musica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", che ha partecipato anche alla realizzazione musicale. "Con questo concerto - la prof.ssa Caramia - la Musica vuole contribuire al cammino di costruzione verso la pace e sostenere tutte le donne che ogni giorno amano e lottano per realizzare un mondo migliore" - L'iniziativa si inserisce nell'ambito del laboratorio universitario di "Educazione alla Pace", nato nel 2009 con l'obiettivo di partecipare all'evoluzione dell'alta formazione universitaria diffondendone i valori di democrazia, rispetto, cultura e armonia.
In programma musiche eseguite dall'Ensemble Alexandra Stefanato-Violino, Silvia Petracchi-Violoncello, Augusta Giraldi-Arpa, Massimo Spada-Pianoforte, e dalle musiciste con le "stellette" della banda della Marina Militare Italiana Manuela Tiberi-Flauto, Milena Marra-Oboe, Roberta Coco-Corno Inglese, Silvia Basilici-Percussioni. Ingresso libero.

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059 -
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it