Performing Arts 2012

Comunicato stampa

lunedi' 9 - venerdi' 13 luglio presso la facoltà di lettere e filosofia, via columbia 1

Il Master in SONIC ARTS
presenta

PERFORMING ARTS

Una masterclass di cinque giorni che vedrà l'alternarsi di lezioni-seminario, tenute da docenti provenienti da atenei americani, concerti di musica elettroacustica, con esecuzioni di musiche scritte per l'occasione da compositori italiani e americani, e sessioni pratiche di registrazione. Si comincia lunedì 9 luglio, ore 9.00, (Facoltà di Lettere, via Columbia, 1 Università Roma Tor Vergata) con il seminario "Live and studio recording techniques".

Le lezioni-seminario e i concerti sono a ingresso libero
e aperti a chiunque sia interessato a partecipare

Il Master in Sonic Arts dell'Università Roma Tor Vergata organizza l'evento musicale "Performing Arts", che si svolgerà presso la facoltà di Lettere e Filosofia dal 9 al 13 luglio. L'evento getta un ponte fra l'Italia e gli Stati Uniti coinvolgendo alcuni importanti College di New York (SUNY Westchester Community College, Bergen Community College, SUNY College at Oneonta) e la California University (sede di Irvine), con i quali l'Ateneo romano porta avanti una collaborazione fattiva da diversi anni.

La masterclass di cinque giornate vedrà alternarsi lezioni-seminario alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata, tenute da docenti provenienti dagli atenei americani, concerti di musica elettroacustica, con esecuzioni di musiche scritte per l'occasione da compositori italiani e americani (i concerti si terranno all'Auditorium "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere, al MAXXI di Roma e presso la Sala Accademica del Conservatorio di Roma "S. Cecilia"), sessioni pratiche di registrazione (presso l'Auditorium "Ennio Morricone" di Lettere a Tor Vergata) che vedranno docenti e studenti italiani e statunitensi coinvolti insieme nelle registrazioni di alcune delle musiche per ensemble e per orchestra eseguite nei concerti.
L'evento vede l'importante collaborazione del Conservatorio di Roma "S. Cecilia", del Conservatorio di Frosinone "L. Refice" e del Conservatorio di Bari "N. Piccinni", con i quali l'Università Tor Vergata ha stipulato una convenzione.
Durante le cinque giornate si confronteranno docenti e studenti provenienti da Università e Conservatori italiani con docenti e studenti provenienti da Atenei statunitensi. In particolare, i partecipanti avranno la possibilità di curare insieme l'organizzazione e la realizzazione di eventi artistici che coinvolgeranno musica, video e danza.

Lezioni-seminario

Le lezioni-seminario, che si svolgeranno nelle mattinate dal 9 al 13 luglio, affronteranno i seguenti argomenti:

- Live and studio recording techniques (Marco Massimi, Massimiliano Todisco, Giovanni Costantini)

- Designing Interactive Music and Multimedia Systems (Carlos Delgado, Riccardo Santoboni)

- Interdisciplinarity in performances: results of collaboration between dancers, musicians, computer software designers, video artists (Lisa Naugle e John Crowford)

- Sound design using Pro Tools (Orlando Legname)

- Performing arts: the technology and the education (Linda Marcel e Gregg Biermann)

Concerti

Nelle serate dal 9 al 13 si svolgeranno concerti che vedranno l'interazione fra musica, video e danza (con la partecipazione di 11 danzatori dell'Università della California). In programma, musiche di compositori italiani e americani che permetteranno di sperimentare moderne tecniche per il controllo in tempo reale di processi di sintesi audio-video. Le musiche saranno eseguite dal Namaste Clarinet Quartet di Perugia, diretto da Guido Arbonelli e dal Nabla Ensemble di Roma, diretto da Riccardo Santoboni.

Sessioni di registrazione
Dal 9 all'11 luglio (14 - 17.30) si svolgeranno sessioni pratiche di registrazione "Recording Session", in collaborazione con il Conservatorio di Frosinone "L. Refice"
LA PARTECIPAZIONE ALLA MASTERCLASS E AI CONCERTI È LIBERA
Info e programma: http://www.mastersonicarts.uniroma2.it/evidenza/masterclass.html

Ufficio Stampa d'Ateneo Roma, 06.07.2012
Università di Roma "Tor Vergata"
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it