Inaugurato il Centro Gestione Sicurezza “Futura”, una nuova struttura al servizio della sicurezza nei luoghi di lavoro

Comunicato stampa

lunedí 2 luglio 2012 ore 12.00 - viale cambridge, snc Università Roma Tor Vergata

Il Centro Gestione Sicurezza "Futura" dispone di aule, laboratori (lettura dosimetrica, igiene ambientale e industriale) e di un campo addestramento all'aperto (galleria del fumo, vasche per prove di spegnimento incendi, parete di arrampicata verticale, torre di lancio con teleferica). Le attività del Centro saranno rivolte a Università. Enti e Centri di ricerca nazionali e internazionali ma anche alle piccole e medie aziende per il trasferimento di buone pratiche per la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro. Durante l'inaugurazione si è svolta una dimostrazione dell'utilizzo delle attrezzature nel campo di addestramento.

La nuova Struttura del Centro Gestione Sicurezza "Futura", sede del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è uno spazio di produzione e promozione di cultura della Prevenzione, della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro e Centro di servizi e consulenze. Il Centro, nato con la collaborazione del Gruppo CMB (azienda specializzata nella Work Safety e Fire Protection), rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra aziende pubbliche e private.
"L'Ateneo Roma Tor Vergata - commenta il Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata, prof. Renato Lauro - è membro ufficiale del network nazionale italiano dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU - OSHA) e le attività previste all'interno della nuova struttura rientrano nell'ambito della campagna europea 2012/2013 Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi promossa in collaborazione con l'Enterprise Europe Network (EEN). In linea con gli obiettivi del Network EEN, e in particolare della rete italiana, il Centro intende aiutare, tra l'altro, le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale commerciale e di innovazione nonché sensibilizzarle in tema di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro".

All'interno del Centro sono previste attività di:
- Studio, formazione e collaborazione con Enti e Centri di Ricerca Nazionali e Internazionali, pubblici e privati;
- Promozione di attività didattiche nel campo dell'igiene industriale e ambientale;
- Sviluppo di Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute del lavoro (SGSSL);
- Supporto formativo e per i SPP delle università italiane,
- Sorveglianza sanitaria a opera del Medico Competente dell'Università di Roma Tor Vergata;
- Formazione e certificazione di formatori nell'ambito della sicurezza sul lavoro;
- Supporto alle attività dell'Esperto Qualificato (misura dosimetrica);
- Produzione e diffusione di materiale didattico/informativo e multimediale.

Gli spazi e la struttura
Sono disponibili in sede:
- aule per la formazione frontale;
- campo attrezzato per le attività di outdoor training;
- laboratorio per la lettura dosimetrica;
- laboratorio di igiene ambientale e industriale;
- ambulatorio medico;
- ufficio formazione, ufficio segreteria organizzativa.

Il campo di addestramento
Il Centro dispone di un'area esterna di addestramento dotata di:
- galleria del fumo (a zero emissioni) per la simulazione di diverse tipologie di emergenza e l'addestramento all'uso dei mezzi di protezione delle vie respiratorie e dell'equipaggiamento previsto per l'avvicinamento e l'attraversamento delle fiamme (auto protettore e tuta anticontaminazione);
- Vasche attrezzate per prove di spegnimento incendio;
- Parete di arrampicata verticale, ponteggi, piano inclinato (tetti);
- Struttura per il recupero uomo in ambiente confinato (cisterna/pozzo);
- Torre di lancio con teleferica (tirolese).

Il Laboratorio dosimetrico
Il laboratorio di dosimetria svolgerà tutte le attività relative alla misurazione delle emissioni da sorgenti radiogene, e ai rischi connessi all'esposizione a sorgenti di radiazioni ionizzanti. In particolare: fornitura di dosimetri e materiale informativo, lettura dosimetrica e elaborazione dei risultati (valutazione dei valori e delle eventuali anomalie assolute e relative).

Il Laboratorio di igiene ambientale e industriale
Le attività del laboratorio di analisi chimiche riguarderanno la messa a punto di metodi e strategie di campionamento e di misurazione di agenti chimici, fisici e biologici negli ambienti di lavoro, confinati e di vita; lo studio e la definizione di parametri di riferimento per l'inquinamento all'interno e all'esterno degli ambienti di lavoro; lo studio e la verifica di sistemi di campionamento di agenti chimici (vapori di solventi, monomeri, polveri a diversa granulometria, fibre minerali, di legno, sintetiche); di sistemi di campionamento a diffusione per la misura del Radon; la mappatura computerizzata dell'inquinamento acustico e la dislocazione interna in ambienti di lavoro e di vita; l'analisi morfologica e mineralogica di materiali, polveri e fibre naturali e artificiali; il censimento, la caratterizzazione e l'analisi dei materiali contenenti amianto.

I Corsi
Nell'ambito della formazione specifica il Centro offrirà corsi indirizzati a diverse figure e ambienti del lavoro (Responsabile servizio protezione e prevenzione, lavoratori, dirigenti, addetti emergenza, ecc).
Roma, 2 luglio 2012

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco -Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma Tel. +39 06 72592709 - 3292608083
ufficio.stampa@uniroma2.it