Concerto-evento Maria Gaetana Agnesi, una sicenziata italiana

Comunicato stampa

mercoledì 18 luglio ore 19.00 - palazzo Valentini - via 4 novembre - Roma

INCONTRO CON DONNE STRAORDINARIE
CONCERTO-EVENTO
Incontro con la Scienza e l'Arte al Femminile

MARIA GAETANA AGNESI,
una scienziata italiana

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma
In collaborazione con Gender Interuniversity Observatory (GIO), Banda Musicale della Marina, Stato Maggiore della Marina Militare, Club di Budapest

Monologo in un atto su Maria Gaetana Agnesi (1718- 1799), scienziata italiana, di Imma Battista, scritto e interpretato dall'autrice con musiche di Donatella Caramia, professoressa di Neurologia e Psicologia della Musica dell'Università di Roma Tor Vergata, tratto dagli studi e dalle pubblicazioni di Elisabetta Strickland, ordinaria di algebra a Roma Tor Vergata, consigliere del GIO (Gender Interuniversity Observatory) e autrice del libro "Scienziate d'Italia"( Donzelli, 2011).

Aprirà il concerto nel cortile di Palazzo Valentini alle ore 19.00 la Banda Musicale della Marina Militare. Inserito nel progetto "Educazione alla Pace", l'appuntamento a Palazzo Valentini, organizzato dall'Università di Roma Tor Vergata porta in primo piano il talento intellettuale e la creatività femminile con riferimento all'importanza del ruolo della donna come portatrice di importanti scoperte nel panorama socioculturale e scientifico della nostra storia.

La musica "permanente" come stato di coscienza dell'armonia al femminile è il contenitore proposto dal concerto-evento. << L'idea - come spiega la prof.ssa Donatella Caramia - è quella di tracciare un filo conduttore tra passato storico e presente della vita di protagoniste della scienza e dell'arte, nello spirito di una contemporaneità espansiva che comunichi emozioni e dia risalto ai valori che emergono dall'incontro con il talento creativo femminile>>.

Partecipano e presentano l'evento, introdotto dalla Presidente del Consiglio Provinciale Pina Maturani e dal Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Rino Caputo, i professori: Elisabetta Strickland ( Prof. di Algebra, Università di Roma Tor Vergata), Francesca Brezzi (Prof. di Filosofia, Università di Roma Tre), Imma Battista (Prof. di Musicologia, Conservatorio di Potenza), Aurelio Simone (Direttore Scuola IaD, Università di Roma Tor Vergata), Donatella Caramia (Prof.di Neurologia e Psicologia della Musica Università di Roma Tor Vergata).

Ufficio Stampa d'Ateneo Roma, 18.07.2012
Università di Roma "Tor Vergata"
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it