Il futuro del fotovoltaico: Ricerca, Sviluppo e nuove opportunità per la Pubblica Amministrazione e le imprese nel Lazio

Mercoledì 15 maggio 2013 ore 09.30 Sala Tevere - Regione Lazio - via Cristoforo Colombo, 212

Mercoledì 15 maggio la Regione Lazio e il Polo solare organico (CHOSE), a sostegno della campagna d'informazione europea sull'energia solare European SolarDays, cofinanziata dal programma comunitario EIE e coordinata da Legambiente e Ambiente Italia, organizzano il workshop dal titolo "Il futuro del fotovoltaico: Ricerca, Sviluppo e nuove opportunità per la Pubblica Amministrazione e le imprese nel Lazio". Verranno presentati i nuovi scenari che, grazie alla ricerca nel campo del fotovoltaico, si stanno aprendo per un utilizzo sempre più pervasivo dell'energia solare.
Il Polo Solare Organico, nato dalla collaborazione tra la Regione Lazio e l'Università di Roma "Tor Vergata", è una realtà d'avanguardia a livello mondiale, uno dei punti di riferimento scientifico per il fotovoltaico di terza generazione. Per il Polo Solare Organico interverranno il Direttore Franco Giannini e il co-direttore, Aldo Di Carlo, docenti all'Università Roma Tor Vergata.
Grazie all'utilizzo di molecole organiche, sia di sintesi chimica che di origine naturale, il nuovo fotovoltaico consentirà applicazioni straordinarie dell'energia solare. Tutto ciò non è solo ricerca teorica ma sta diventando una realtà: dal Polo Solare Organico, che ha i suoi laboratori presso il Tecnopolo Tiburtino dove lavorano al progetto circa 30 ricercatori, è nato un consorzio con le imprese per la realizzazione dei nuovi prodotti per il fotovoltaico di terza generazione e sono stati avviati diversi spin-off e start-up gestiti da giovani imprenditori.Durante la giornata sarà presentata la nuova Tenda Fotovoltaica, prototipo realizzato dal Polo su richiesta della Protezione Civile della Regione Lazio, a supporto di un'attività atta a garantire il primo soccorso in situazioni di emergenza. La Regione Lazio, in linea con la strategia Europea 20-20-20 e consapevole del ruolo primario che svolge nel dare impulso alla crescita economica e alla competitività, ha investito nel settore della ricerca e trasferimento tecnologico a sostegno della green economy e supporta le possibili azioni di comunicazione e disseminazione affinché la buona conoscenza delle opportunità nel settore energia possano facilitare sia gli investimenti che l'utilizzo delle risorse disponibili. Un'occasione in cui sarà possibile incontrare i protagonisti della prossima rivoluzione del fotovoltaico.

Roma,14 maggio 2013

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it