Conferimento Laurea honoris causa in Storia dell’Arte Antonio Paolucci Direttore dei Musei Vaticani

LUNEDÌ 17 MARZO ore 11:00 Auditorium “Ennio Morricone” – Macroarea di Lettere e Filosofia – via Columbia, 1 Università Roma Tor Vergata

Lectio Magistralis
“I Musei Vaticani, conoscenza, tutela, valorizzazione: una sfida difficile”

L’Università Roma Tor Vergata è lieta di conferire la Laurea honoris causa in Storia dell’Arte al prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, su proposta del prof. Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio, e della prof.ssa Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, docente di Storia dell’Arte Moderna.
Il prof. Paolucci terrà una Lectio Magistralis dal titolo “I Musei Vaticani, conoscenza, tutela, valorizzazione: una sfida difficile”.
La Laudatio verrà pronunciata dalla prof.ssa Simonetta Prosperi Valenti Rodinò.

A suffragare l’assegnazione della Laurea honoris causa, una molteplicità di motivazioni.
Si vuole sottolineare in particolare l’aspetto manageriale della sua attività nell’ultimo decennio, che lo ha visto a capo di una delle più importanti istituzioni museali del mondo e in cui si è particolarmente distinto per il suo costante impegno nella salvaguardia e tutela dell’immenso patrimonio storico artistico di pertinenza della Santa Sede, ma di particolare rilevanza artistica e storica per il nostro Paese.
Il prof. Paolucci ha promosso interventi di restauro di grande impegno economico, con forte incremento sul piano del lavoro di maestranze specializzate nel campo. Ha inoltre prodotto significativi interventi per la salvaguardia di opere archeologiche con scavi e restauri, dimostrando una spiccata sensibilità per la conservazione e salvaguardia delle opere d’arte, inequivocabilmente documentata anche dal suo recente impegno nel progettare la nuova climatizzazione della Cappella Sistina, ambiente duramente messo alla prova sul fronte della conservazione dal numero sempre più alto di frequentatori, con evidente rischio di danno permanente agli affreschi di Michelangelo.
Molte delle imprese di restauro promosse dal prof. Paolucci, alcune delle quali ancora in corso, sono state illustrate in convegni ed incontri internazionali, destinati sia a studiosi ed operatori del settore, sia ad un pubblico meno specializzato, al fine di allargare la conoscenza del patrimonio storico artistico ad un’utenza più ampia possibile.
Il prof. Paolucci è costantemente impegnato nel potenziamento dei servizi offerti dai Musei Vaticani al pubblico, al fine di rendere il museo più facilmente accessibile e di migliorarne il funzionamento. Grande attenzione è stata da lui dedicata allo sviluppo dei diversi settori della didattica, che ha visto e vede impegnati molti giovani laureati in Storia dell’Arte ed Archeologia, alcuni dei quali laureati presso l’Università Roma Tor Vergata, con la creazione di laboratori per ragazzi in collaborazione con istituzioni scolastiche italiane.

Roma, 12.03.2014

Ufficio Stampa d’Ateneo
Università di Roma “Tor Vergata”
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059 - 3292608083
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it