MASTER PER INTERMEDIATORI DEL DISAGIO PENITENZIARIO, IL BANDO É ONLINE

Dalla sinergia tra l’Università di Roma “Tor Vergata” e l’Ufficio del Garante dei Detenuti del Lazio è nato il primo master per la formazione di Intermediatori del disagio penitenziario.
Il progetto di formare una nuova figura professionale in grado di interfacciarsi con le complessità del mondo penitenziario, è stato ideato dall’Ateneo “Tor Vergata” e dall’Ufficio del Garante dei Detenuti del Lazio che già collaborano con profitto nel progetto “Università in carcere”, grazie al quale, negli ultimi anni, decine di detenuti delle carceri del Lazio hanno potuto iscriversi e frequentare le lezioni universitarie.

Il master di II livello per “Intermediatori del Disagio Penitenziario” - istituito presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni culturali e del Territorio dell’Università “Tor Vergata” e coordinato dalla prof.ssa Marina Formica - è finalizzato a formare personale con una conoscenza specifica nelle materie giuridiche, psicologiche, antropologiche, sociologiche, linguistiche ed economiche necessarie per operare in ambito penitenziario e per relazionarsi con gli interlocutori istituzionali e gli Enti di riferimento dislocati sul territorio, al fine di acquisire una preparazione complessiva orientata all’implementazione di buone prassi.

Il Master è riservato a quanti sono in possesso della laurea magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Psicologia, Lettere e Filosofia, Economia, Sociologia, Scienze Politiche, Lingue e Letterature straniere. L’attività formativa (articolata su di un anno accademico) corrisponde a 60 crediti, pari a 1500 ore di impegno. La didattica si articolerà in lezioni con esercitazioni d’aula (155 ore) e un tirocinio formativo nelle carceri del Lazio (245 ore). Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Tor Vergata, da personale dell’Ufficio del Garante dei detenuti e da personalità istituzionali.

Per informazioni e iscrizioni consultare il bando disponibile sul sito del master http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&section_parent=5151 oppure contattare la segreteria organizzativa del master segreteriamaster@uniroma2.it
Il termine ultimo per le iscrizioni è il prossimo 11 aprile.

Ufficio Stampa d’Ateneo
Università di Roma “Tor Vergata”
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it