MICROCREDITO E TERZA MISSIONE

L’ATENEO TOR VERGATA FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA CON L’ENTE NAZIONALE PER IL MICROCREDITO

Il Mondo del microcredito e il capitale intellettuale dell’Università si incontrano per avviare un percorso comune. Oggi 29 maggio presso l’Aula Ferri del Dipartimento di Giurisprudenza, il Prof. Giuseppe Novelli, Rettore Università Roma “Tor Vergata” e l’On. Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale del Microcredito (ENM), hanno firmato un accordo per la collaborazione e la realizzazione di programmi di sviluppo e sostegno della micro-imprenditorialità.

“L’accordo con l’Ente Nazionale del Microcredito, promosso dal prof. Marco Meneguzzo del Dipartimento di “Studi di Impresa, Governo e Filosofia”, costituisce uno dei passi concreti nella realizzazione dei principi della Terza Missione, per un dialogo sempre più stretto tra l’Università e le Imprese. L’Università deve diventare anche un partner vero del mondo economico e delle aziende ed essere riconosciuta nelle sue potenzialità, soprattutto per identificare talenti e scovare nuove idee”, ha dichiarato il rettore Giuseppe Novelli.

L’iniziativa intende creare una sinergia operativa tra l’ateneo di “Tor Vergata” e l’ENM per la formazione d’impresa, la rendicontazione, la progettazione europea e il fundraising. Tre i punti cardine: sviluppo e sostegno di una sussidiarietà orizzontale, realizzazione di strutture informatiche e piattaforma e-learning per le operazioni di microcredito pubbliche e una task force di europrogettazione per la partecipazione a bandi europei per la gestione e la partecipazione ai bandi per la microfinanza e l'inclusione economica.

"L'università e l'ente – ha aggiunto il presidente ENM Mario Baccini - lavoreranno per la realizzazione di specifici programmi di microcredito per laureandi, laureati o masterizzandi o studenti che vogliano realizzare start-up spin-off e cooperative sociali, e in particolare per preparare giovani professionisti della rendicontazione dei progetti, aspetto molto importante nei programmi europei di Ricerca. Questo accordo può essere il pilot per il coinvolgimento di tutto il mondo accademico nazionale".


Roma, 29 maggio 2014


Ufficio Stampa d’Ateneo
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 – 06 72592059
ufficio.stampa@uniroma2.it