Ascoltare lo schermo

Convegno Internazionale di Studi sulle componenti sonore nel cinema e negli audiovisivi, 10-11-12 novembre 2008

COMUNICATO STAMPA

10 - 11- 12 NOVEMBRE
Facoltà di Lettere e Filosofia - Auditorium "Ennio Morricone" - via Columbia, 1
Villa Mondragone - Centro Congressi e Rappresentanza
via Frascati, 51 Monte Porzio Catone (Roma)

La Facoltà di Lettere e Filosofia
Il Dipartimento Beni culturali, Musica e Spettacolo
dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

in collaborazione con Centenaire de La Musique de Film 100 Ans 1908/1909 - 2008-2009

PRESENTANO

ASCOLTARE LO SCHERMO
Convegno Internazionale di Studi sulle componenti sonore nel cinema e negli audiovisivi


Tre giornate di dibattiti, lezioni e proiezioni sul rapporto tra musica e cinema, un concerto per festeggiare gli 80 anni del premio Oscar Ennio Morricone (MARTEDI' 11 NOVEMBRE ore 19.00, Villa Mondragone), una tavola rotonda sul mestiere del compositore con la partecipazione di registi e musicisti compositori di colonne sonore (MERCOLEDI' 12 NOVEMBRE, ore 15.00, Università Roma "Tor Vergata", Facoltà di Lettere, Aula Sabatino Moscati).

Il 17 novembre 1908 nella Sala Charras di Parigi fu proiettato L'assassinat du Duc de Guise di André Calmettes e Charles Le Bargy con musiche eseguite dal vivo e composte appositamente da Camille Saint-Saëns per archi, pianoforte e armonium, poi pubblicate come op. 128. L'assassinat du Duc de Guis, considerato il primo film a valersi di una partitura originale, rappresenta il momento tradizionalmente fondativo della musica cinematografica.
In occasione del Centenario della Musica per film, inaugurato ufficialmente il 17 febbraio 2008 a Parigi, la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Dipartimento Beni culturali, Musica e Spettacolo dell'Università Roma "Tor Vergata" organizzano il Convegno Internazionale di Studi "Ascoltare lo schermo - Le componenti sonore nel cinema e negli audiovisivi". I lavori si aprono oggi lunedì 10 novembre, ore 10.00, alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma "Tor Vergata" e si concluderanno mercoledì 12 novembre, giorno in cui si terrà, alle ore 15.00, presso l'Aula Sabatino Moscati della Facoltà di Lettere, la Tavola Rotonda "Il mestiere di compositore nella musica applicata" alla quale partecipano, tra gli altri, Bruno Bozzetto, Paolo Buonvino, Daniele Luchetti, Carlo Crivelli, Roberto Frattini, Ennio Morricone, Franco Piersanti, Nicola Piovani. La seconda giornata del convegno, martedì 11 novembre, si svolgerà invece a Villa Mondragone, il Centro Congressi dell'Ateneo a Monte Porzio Catone, dove in serata, alle ore 19.00 si terrà il concerto per gli ottant'anni di Ennio Morricone "I Solisti di Ennio Morricone", Gilda Buttà, pianoforte, Luca Pincini, violoncello, Paolo Zampini, flauto. Il concerto cameristico propone alcuni tra i più noti e amati temi composti da Ennio Morricone, trascritti dal compositore appositamente per questo Ensemble che ne ha l'esecuzione in esclusiva. Il convegno si chiuderà con la proiezione concerto "Das Cabinet des Dr. Caligari" (Robert Wiene, 1920), musica di Edison Studio, martedì 12 novembre, ore 17.30 presso l'Auditorium "Ennio Morricone" alla facoltà di Lettere.


Roma, 10 novembre 2008


Ufficio Stampa
Sandro Lomonaco Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma Tel. +39 06 72592709
Fax + 39 0672593750 ufficio.stampa@uniroma2.it