Ri-generAzione FuturIsta/Ismo - Performance multimediale di/sul Futurismo

Museo Civico E. Greco di Sabaudia (LT), Venerdì 20 Febbraio 2009, ore 18.00

In occasione del centenario della pubblicazione del Manifesto Futurista di Filippo Tommaso Marinetti sul giornale francese "Le Figaro", si svolgerà venerdì 20 Febbraio, presso il Museo civico di Sabaudia, una performance multimediale, curata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", che propone immagini, testi e musiche dell'avanguardia futurista.
Marco Belocchi interpreterà alcuni brani dei più famosi esponenti del movimento, da Marinetti a Boccioni, da Balla a Palazzeschi; il "Quintetto di fiati della Latina Philarmonia" eseguirà, invece, dei brani scelti da Casella, Pratella e autori coevi al Futurismo come Stravinskij, Debussy e Ibert.

La commistione di linguaggi appare il modo più coinvolgente per ri-proporre il carattere rivoluzionario di un movimento che, a cento anni di distanza, non ha smesso di gridare la sua modernità. Modernità che lo stesso Marinetti vide nella città di Sabaudia, scelta dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata" per inaugurare, alla presenza del Preside Lazzaro Rino Caputo e la partecipazione del Dipartimento di Studi linguistici, filologici e letterarim diretto dal prof. Andrea Gareffi, il programma di eventi che celebreranno il centenario della nascita del movimento futurista.

Roma, 18 febbraio 2009

 

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it

 

Allegati