ERC Advanced Grant 2009

Ricercatori esperti al top. La classifica dell' European Research Council

Matematica, "Tor Vergata" si conferma tra le migliori

Tra i vincitori degli "Advanced Grants" dell'European Research Council 2009 per la Matematica c'è un docente di Roma "Tor Vergata", Carlangelo Liverani, l'unico italiano insieme a Luigi Ambrosio, docente della Normale di Pisa, ad essere stato selezionato tra i progetti di ricerca di eccellenza in Matematica in ambito europeo. Per le Scienze Fisiche e Ingegneristiche i vincitori totali sono stati 103, di cui sei italiani: ai due già menzionati Advanced Grants per la Matematica, vanno aggiunti 3 per la Fisica e 1 per le Scienze della Terra.

Nel secondo bando che premia le eccellenze della ricerca scientifica in Europa ("Advanced Grants"), l'European Research Council (ERC) ha selezionato 236 ricercatori a capo di un progetto di ricerca (Research Leaders) per sviluppare la ricerca di avanguardia in un contesto europeo.
Nell'ambito del VII Programma Quadro della Ricerca, l' ERC sostiene infatti progetti che portino al massimo progresso scientifico negli ambiti più diversi, dall'economia alle nanotecnologie, dalla psicologia ai cambiamenti climatici.
Gli Advanced Grants, finanziamenti riservati a progetti realizzati dai ricercatori più affermati, hanno lo scopo di aumentare la competitività, il riconoscimento e la visibilità internazionale di scienziati e ricercatori eccellenti. Si tratta di finanziamenti assegnati sulla base del solo merito, estremamente cospicui nell'ammontare: ogni Advanced Grant ammonta in media più di 2 milioni di euro, per un budget totale di 515 millioni di euro. I ricercatori premiati sono di 26 nazionalità diverse e lavoreranno in università o altri enti di ricerca di 18 differenti paesi. L'età media dei research leaders è di circa 53 anni. Circa il 15% sono donne, percentuale in lieve crescita rispetto a quella della precedente competizione (12%).
La distribuzione dei progetti per aree tematiche è la seguente: 44% in Scienze Fisiche e Ingegneristiche, 38% in Scienze Naturali e Medicina e 18% in Scienze Sociali e Umanistiche.
Per le Scienze Fisiche e Ingegneristiche i vincitori totali sono stati 103, tra cui sei italiani: 3 per la Fisica, 2 per la Matematica e 1 per le Scienze della Terra. In particolare per la Matematica sono risultati vincitori Luigi Ambrosio della Scuola Normale Superiore di Pisa e Carlangelo Liverani dell'Università Roma "Tor Vergata"; quest'ultimo ha presentato un progetto nell'ambito della Fisica Matematica (studio dei sistemi dinamici). "Per l'Ateneo di Tor Vergata si tratta di una importante conferma - commenta il prof. Domenico Marinucci, direttore del Dipartimento di Matematica - considerando che anche nel precedente bando (2008) era risultato vincitore sempre un docente del Dipartimento di Matematica, Roberto Longo, che si occupa delle basi matematiche della meccanica quantistica.

Roma, 19 gennaio 2010

Ufficio Stampa d'Ateneo
Università di Roma "Tor Vergata"
Sandro Lomonaco
Pamela Pergolini - Luigi Vespasiani
via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709 - +39 06 72592059
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it