Seconda edizione della festa dello sport organizzata dall'Universita' degli Studi di Roma Tor Vergata

27 maggio 2010 - cronaca delle gare ciclistiche

Il 27 maggio 2010 si è svolta la seconda edizione della Festa dello Sport all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Tra le numerose manifestazioni sportive in programma, anche 2 gare ciclistiche che ha organizzato la sezione ciclistica dell'Ateneo con l'ausilio della U.S.Acli (ente di promozione sportiva) e degli studenti di Scienze Motorie alle quali hanno preso parte circa 170 corridori in rappresentanza di tante società sportive regionali ed extraregionali, studenti e personale dell'Ateneo.

Alle ore 13 i partecipanti si sono ritrovati presso la Facoltà di Lettere e Filosofia per le iscrizioni alle gare, prima dell'inizio delle competizioni, il Prof. Antonio Lombardo Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie nonché Presidente della Polisportiva Tor Vergata, ha rivolto un cordiale saluto a tutti i concorrenti. Alle 14,30 è partita la 1ª corsa riservata alle categorie (48 anni in poi) e cat. donne; circa 70 atleti si sono dati battaglia sul classico circuito di 4,2 km di Tor Vergata, ripetuto per 13 giri per un totale di 55 Km circa. Dopo alcuni giri si è formata una fuga di 12 corridori che hanno guadagnato un discreto vantaggio (circa 3 min.) sul gruppo inseguitore. I fuggitivi sono arrivati a ranghi compatti all'arrivo, la volata, lanciata ai 300 metri, ha visto prevalere nettamente, il forte velocista Roberto Mattei della Società Sportiva S. Anastasia (Fondi).

Alle ore 16 circa è partita la seconda gara, che si è svolta sulla distanza di 60 km circa, riservata agli atleti (un centinaio) delle categorie 18-47 anni. Anche in questo caso dopo ripetuti attacchi, si è formato un gruppetto di 7 corridori che si sono avvantaggiati sul gruppo inseguitore e hanno guadagnato una manciata di minuti mantenuti fino all'arrivo. Lo sprint dei fuggitivi è stato vinto meritatamente dal giovane Roberto Pascazi della Società Sportiva Veloclub di Sora.

Da registrare l'ottima prova degli atleti della Polisportiva Università Tor Vergata che hanno preso parte alle gare:
Gianfranco Cannone, Andrea Donati, Alessandro Nuccilli, Bruno Trinca, Aldo Perri, Mauro Morici, Luciano Maione, Ercole Valentini, Ivano Maggioli, Massimo Cavalieri e Mario Maddalena.

Ospite d'eccezione dell' evento ciclistico, il giovane corridore professionista Tomasz Marcinski del Team "CCC Polsat" (squadra polacca), già vincitore di 2 corse internazionali nel 2010 e campione nazionale di polonia 2008.

In allegato gli ordini di arrivo assoluti di entrambe le gare e quelli divisi per categorie.

Per vedere alcune immagini della manifestazione puoi collegati al seguente link:
http://www.flickr.com/photos/sezioneciclistica/sets/72157624028573385/

Allegati