Cronaca del primo Trofeo Città Rocca di Cave (Rm)

domenica 21 luglio 2013

Cronaca 1° Trofeo Città Rocca di Cave (Rm)

CAMPIONATO PROVINCIALE DI CICLISMO SU STRADA - CSAIN ROMA

Domenica 21 luglio 2013, organizzato dalla sezione ciclismo dell'Ateneo di Tor Vergata si è disputato il 1° Trofeo Città Rocca di Cave valevole come prova di campionato provinciale CSAIN di Roma.

Più di 100 concorrenti hanno preso parte alla competizione ciclistica, un successo ogni previsione per una gara che presentava ben 15 km di ascesa finale (da Palestrina a Rocca di Cave con i suoi 933 metri slm).

Alle ore 8,45 il direttore di corsa Emanuele Chiominto ha dato il via al trasferimento turistico del gruppo dei corridori fino a Palestrina. A distanza di 5 minuti, da via Olmata, sono partite 2 gare agonistiche: la prima riservata alle categorie 18 - 45 anni, la seconda alle categorie 46 anni in poi. Entrambe le gare si sono svolte sul collaudato circuito di 15 km (per 2 giri) tra Palestrina, via Casilina, bivio S.Cesareo, innesto SP115, bivio Zagarolo prima di affrontare la salita finale che da Palestrina porta a Rocca di Cave attraverso Castel San Pietro Romano (bivio) e Capranica Prenestina per un totale di circa 70 km.

La notevole altimetria del percorso, con la lunga salita che ha portato i corridori all'arrivo, ha inevitabilmente selezionato il gruppo.

Le meritate vittorie se le sono aggiudicate: Andrea Donati della Società Sportiva di Pomezia "Conti D'Angeli" (categoria "giovani"), Marco Di Salvo, Team Conti D'Angeli (categoria "veterani") e Aldo Perri (categoria super gentleman) della "sezione ciclismo Università Tor Vergata".

A presenziare la cerimonia finale con l'assegnazione dei titoli di campione provinciale CSAIN di Roma, il Sindaco di Rocca di Cave Antonio Scipioni e il Vice Sindaco nonché Assessore allo Sport, Avvocato Gabriella Federici che con grande soddisfazione per il successo della manifestazione hanno ringraziato tutti gli atleti per la partecipazione e gli organizzatori per aver scelto Rocca di Cave come sede per la prestigiosa prova di campionato provinciale Csain Roma, auspicando che l'evento sportivo possa ripetersi ogni anno a Rocca di Cave (splendido paesino dei monti prenestini).

Ad onorare la manifestazione una graditissima e sorprendente presenza del mondo dello sport, il campione di ciclismo Stefano Pirazzi, originario di Fiuggi (Team "Bardiani Csf Inox") che quest'anno al Giro d'Italia ha vinto la prestigiosa maglia blu riservata al leader degli scalatori.

Infine una ricca premiazione e la consegna delle maglie di Campione Provinciale effettuate dal responsabile CSAIN di Roma Claudio Trovarelli, a seguire i campioni provinciali 2013 di ogni categoria:

Marcella Lombino (World Truck) categoria donne - Daniele Patanè (Team Ladispoli) categoria A/3 - Andrea Donati (Conti D'Angeli) categoria A/5 - Alessandro Di Cesare (Team Ciclomillennio) categoria A/6 - Massimo Di Tommaso (Cicli Fatato) categoria A/7 ; Marco Di Salvo (Team Conti D'Angeli) categoria A/8 - Aldo Perri (sezione ciclismo Università Tor Vergata) categoria A/9a - Antonino Di Stefano (Team Guidonia Bike) categoria A/9b.

Un doveroso ringraziamento da parte dell'organizzazione e dell'Amministrazione locale per l'ottimo lavoro svolto dalle moto scorta tecniche del "Team Vessella", dai volontari della protezione civile "Due Torri" di Roma e dal Gruppo Volontari dell'Associazione " Misericordia Roma Sud" che hanno garantito il servizio sanitario, ai giudici CSAIN di Roma e al direttore di corsa Emanuele Chiominto.

Per visualizzare le classifiche, le immagini e il video della manifestazione collegarsi ai seguenti indirizzi: