Cronaca delle gare ciclistiche - 6^ Festa dello Sport Università di Roma Tor Vergata

sabato 10 maggio 2014 - Roma Tor Vergata

Sabato 10 maggio 2014, nell’ambito della 6^ edizione della Festa dello Sport organizzata dall’Università di Tor Vergata, la sezione ciclistica dell’Ateneo ha organizzato con successo 2 gare ciclistiche con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano, la Polisportiva Icaro e il supporto tecnico della Cicli Liberati di Roma.

Una meravigliosa giornata estiva ha favorito la partecipazione di più di 130 agonisti giunti da ogni parte della nostra regione ma anche da Campania e Abruzzo, hanno preso parte alle gare anche studenti e personale dell’Ateneo di Tor Vergata. Quest’anno l'evento sportivo è stato ospitato presso le nuove ed accoglienti residenze universitarie del "CAMPUS X" in via di passolombardo, dove gli atleti si sono ritrovati dalle ore 12,30 per le iscrizioni alle corse.

Come nelle precedenti edizioni le gare si sono svolte nel “classico” circuito di Tor Vergata (viale P. Gismondi, via Archiginnasio, via G. Carli) ripetuto più volte per un totale di 60km. Alle ore 15 Enzo Martino, direttore di corsa del CSI (ente di promozione sportiva) ha dato il via ufficiale alla prima competizione riservata agli atleti appartenenti alle categorie dei “più maturi” (48 anni in poi). Al termine della prima gara, alle ore 16,30 sono scesi in campo gli atleti “giovani” (categorie 18 – 47 anni).

La prima corsa è stata vinta meritatamente dall'atleta ciociaro Fabrizio De Amicis già vincitore nel 2012, mentre la seconda gara è stata vinta dal forte atleta Daniele Paoli del Team Redingò Cycling.

Per la cronaca: per la prima volta nella storia di questa manifestazione entrambe le gare, disputate alla media di 41 km orari, si sono risolte in volata nonostante molti corridori abbiano provato ripetutamente ad evadere dal gruppo senza tuttavia riuscirci.

Ma aldilà del raggiungimento del risultato, che è sempre una grande soddisfazione per ogni atleta, lo spirito che da sempre caratterizza l’idea di SPORT della sezione ciclistica organizzatrice è il rispetto di quei valori primari dello sport e della vita di ogni giorno: lealtà, correttezza, amicizia, socializzazione, spirito di sacrificio ed etica, nonché il rifiuto netto di qualsiasi forma di doping e pratica illecita tesa ad alterare la prestazione sportiva.

Alla fine, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti e accompagnatori, si sono svolte le premiazioni nel comodo e ben attrezzato atrio esterno del bar mensa situato all'interno del CAMPUS X di Tor Vergata.  Sono stati inoltre assegnati, attraverso un’estrazione a sorteggio, 3 premi valevoli per la partecipazione alla “1^ Mediofondo della Capitale” in programma il 28 settembre p.v. a Lunghezza organizzata dal Presidente della "ASD Amici in Bici" Nello Di Gennaro.

Un ringraziamento speciale è rivolto a tutti i partecipanti che hanno contribuito al successo della manifestazione unitamente all’Amministrazione del CAMPUS X per aver ospitato l’evento. Un ringraziamento agli studenti del corso di laurea in scienze motorie di Tor Vergata coordinati da Luca Teti e alla Polizia Locale del VI° Municipio che con l'ausilio degli studenti, ha svolto un compito di fondamentale importanza chiudendo al traffico il circuito di gara il tempo necessario allo svolgimento delle 2 corse; ciò ha consentito ai corridori di gareggiare in tutta sicurezza. Inoltre un doveroso ringraziamento all'equipaggio  sanitario in Ambulanza,  presente con il Dott. Daniele Gaudio (medico specializzando del nostro Ateneo)  e gli operatori dell’Associazione Misericordia di Pomezia presieduta da Massimiliano Missori  

In allegato le classifiche delle gare   per vedere alcune immagini della manifestazione collegarsi al seguente link:                                                                                                                   
https://plus.google.com/photos/100559365034210175414/albums/6012524484718772001#photos/100559365034210175414/albums/6012524484718772001

Allegati