VelocitÓ/Lentezza

(Data ultima modifica: 07/12/2019, Data pubblicazione: 07/12/2019, Autore: Pubblicato a cura della Redazione Web)
 
Martedý 3 maggio, ore 10:00, Aula Pretagostini, Edificio B, III Piano, Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia, 1
 
GSDIfoto

Continuamente connessi, tra email, news, sms, tweet, foto e post, e sempre più chiamati a rispondere in tempi brevi, siamo davvero programmati alla velocità?

L'incontro “Velocità/Lentezza”,  organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", nell'ambito degli annuali Gruppi Sperimentali di DIdattica Interdisciplinare – GSDI, vuole essere una riflessione sul Tempo, che per gli antichi greci non è solo χρονος, un tempo cronologico e sequenziale, ma anche καιρος, "un tempo opportuno", il tempo individuale delle scelte del vivere per la realizzazione di un progetto educativo, artistico, politico.

La giornata sarà l’occasione per una riflessione sul tema della Velocità e della Lentezza tra scienza, cultura e storia, con “incursioni” in campo alimentare (slow food) e turistico (cittadianza temporane e nuove forme di turismo nel Mediterraneo), e un’analisi in campo neurocognitivo e neuroaffetivo dei tempi di reazione e consapevolezza.

L'evento - che si svolgerà il 3 maggio presso la Macroarea di Lettere e Filosofia a partire dalle 10:00 - vedrà -  dopo i saluti istituzionali del rettore Giuseppe Novelli, dei Direttori di Dipartimento, Franco Salvatori (Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società) ed Emore Paoli (Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte) e della coordinatrice dei Gruppi Sperimentali di DIdattica Interdisciplinare – GSDI Barbara Continenza - i contributi di Carmela Morabito (Università di Roma "Tor Vergata"), Lorenzo Giovannetti (Università di Roma "Tor Vergata"), Simone Bozzato (Università di Roma "Tor Vergata"), Vincenza Toce (Slow Food Lazio Gruppo Educazione), Simona Foà (Università di Roma "Tor Vergata"), Antonino Raffone (Sapienza Università di Roma).

Nel pomeriggio (ore 16:00) Lamberto Maffei (Scuola Normale Superiore e Accademia dei Lincei) terrà la lectureElogio della lentezza".

Chiude l’evento il film Lavorare con Lentezza (2004), regia di Guido Chiesa. La proiezione, presso la sala Cinema (Edificio A), sarà introdotta da Fabrizio Natalini (Università di Roma "Tor Vergata") e accompagnata da un wine break offerto dalla Cantina Antonelli (Perugia).

In allegato la locandina.


StampaSu