Con l’augurio di molte farfalle. Testimonianze e letture dai laboratori integrati scritture, linguaggi, teatro

(Data ultima modifica: 07/12/2019, Data pubblicazione: 07/12/2019, Autore: Scilla Gentili)
 
Mercoledì 7 dicembre, ore 16, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio, 105
 
home

In occasione della Giornata Europea delle persone con disabilità che ricorre sabato 3 dicembre, si terrà mercoledì 7 dicembre, ore 16.00, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, l’incontro “Con l’augurio di molte farfalle. Testimonianze e letture dai laboratori integrati scritture, linguaggi, teatro”.

 

«Le farfalle - come spiega il prof. Pierangeli, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- sono il talento e la ricchezza che ognuno ha dentro di sé e che i laboratori integrati contribuiscono a far crescere nei vari modi possibili» come illustreranno le letture dei ragazzi del Corso integrato di scrittura e lettura “Il vagabondo delle stelle”,  e le performance teatrali dei ragazzi del Corso di teatro integrato “Cerchio Teatro” e musicali, con i ragazzi del corso LIS (Lingua Italiana dei Segni), che segneranno alcune canzoni insieme alla loro insegnante, Laura Santarelli, dell’Accademia Europea Sordi.

Il tutto sarà completato da testimonianze sull’ integrazione linguistica e da una breve panoramica delle iniziative che il CARIS, la Commissione d’Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA dell’Università “Tor Vergata” organizza per l’inclusione degli studenti.

Interverranno, tra gli altri, il prof. Piergianni Medaglia, presidente commissione CARIS per l'integrazione – Università Roma “Tor Vergata”, Andrea De Pasquale, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Florinda Nardi, docente di letteratura italiana e responsabile del Centro di Cultura e Lingua Italiana dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con gli studenti dei corsi di lingua italiana per stranieri, Fabio Pierangeli, docente Università di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Lettere, con gli studenti del laboratorio di scritture integrato, Roberto Baldassari, regista e conduttore del laboratorio di teatro Integrato "Cerchio Teatro", Laura Santarelli, Accademia Europea Sordi,  con il coro "Cuore LIS" dell’Ateneo Roma "Tor Vergata".

Info: www.lettere.uniroma2.it

In allegato la locandina


StampaSu