Career Day: Campus&Leaders&Talents, il lavoro si trova all’Università

(Data ultima modifica: 13/11/2017, Data pubblicazione: 13/11/2017, Autore: Marco Calamita)
 

 

Si è tenuta mercoledì 25 ottobre la decima edizione del Career Day di Tor Vergata, animato da centinaia di studenti che si sono riversati lungo i corridoi della facoltà di Economia, per incontrare i promoter e i recruiter di decine tra le più importanti aziende nazionali e non.

Si è trattato anche questa volta di un imperdibile appuntamento di incontro tra domanda e offerta di lavoro che ha coinvolto, negli anni, più di 9000 laureati o laureandi in tutte le discipline e centinaia di Brand nazionali ed internazionali alla ricerca di giovani talenti da inserire nelle proprie strutture.

"Questo decimo appuntamento – ha dichiarato il rettore dell’Ateneo, prof. Giuseppe Novelli – è un ulteriore, importante risultato dell’impegno che “Tor Vergata” sta profondendo per accrescere partnership e collaborazioni con il tessuto imprenditoriale locale, nazionale ed internazionale. Gli sforzi compiuti in questa direzione stanno dando esiti molto positivi, sia in termini di aumento dei laureati che in tempi brevi riescono a trovare una prima occupazione (come testimoniano i dati forniti da Almalaurea), sia come reputazione dell’Ateneo in tale ambito.

Per la prima volta, infatti, quest’anno “Tor Vergata” è tra le sole 14 università italiane presenti nel QS Graduate employability ranking, la classifica internazionale che racconta quali sono le migliori istituzioni accademiche nel mondo per trovare lavoro, insieme ad Atenei blasonati quali il Politecnico di Torino, Ca’ Foscari e l’Università di Bologna.

Nell’ottica di un miglioramento continuo stiamo lavorando alacremente per accrescere partnership e collaborazioni con il tessuto imprenditoriale locale, nazionale ed internazionale, per attivare percorsi formativi in linea con i bisogni del mercato e della società, adatti a sviluppare curiosità intellettuale, capacità di innovazione, spirito d’iniziativa e attitudine a misurarsi con un mondo in rapido mutamento verso un futuro imprenditoriale, professionale, di ricerca in ogni campo: è questo l’impegno di “Tor Vergata”.

Oggi gli Atenei hanno il compito di uscire dalle aule, generare conoscenze aperte e interdisciplinari, promuovere un cambiamento sociale e culturale “positivo”, incidere con i risultati della ricerca, proporre soluzioni e collaborare con la società civile, le istituzioni, il sistema produttivo ”.

Anche quest’anno Campus&Leaders&Talents, realizzato grazie alla collaborazione fra Ufficio Placement di Ateneo, Alet-Associazione Laureati Economia Tor Vergata e Ufficio Laureati Deskimprese, si è svolto in modalità paperless, all'insegna dell'innovazione e della tutela ambientale: per partecipare è stato sufficiente caricare il CV nella pagina dedicata e tramite un comodo sistema di QrCode è stato risparmiato un ingente quantitativo di materiale cartaceo. In poche parole: l’Ateneo si è vestito di green, in linea con la mission di “Tor Vergata” a favore dello sviluppo sostenibile. A rendere l’evento un’esperienza ancora più ricca e formativa, seminari di orientamento al lavoro, incontri di presentazione, workshop e colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane delle aziende partner, con il racconto di esperienze e case histories.

Le Aziende partecipanti alla decima edizione sono state:

Accenture, Acea, Amazon, Arthur D. Little, Assist, Assist Digital, Birra Peroni, Bnp Paribas, Calzedonia Group, Capgemini, ConTe.it, Deloitte, EY, Fater, Intecs Solutions, KPMG, Lidl Italia, Master Per Le Professioni Economico Contabili, Mercedes-Benz, Ordine Dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, Poste Italiane, PwC, Sace-Simest, Terna, Unilever, Wind Tre.

Main partner: Jobadvisor.

Digital partner: Justbit

Media partner: Lavorare, Metro, Roma Today

Institutional partner: Porta Futuro Lazio

Special thanks: Aiesec, Best Roma Tor Vergata, Campus Events, Yourfuture

Guarda il servizio realizzato da Italpress: http://www.italpress.com/universita-torvergata/novelli-unione-con-imprese-e-vincente

 


StampaSu