Visita guidata all’Orto Botanico in mountain bike

(Data ultima modifica: 04/04/2019, Data pubblicazione: 04/04/2019, Autore: Scilla Gentili)
 

 

Molto interessante e divertente l’iniziativa organizzata il 12 maggio 2018  dalla sezione ciclistica di Ateneo e dal CUS all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, uno straordinario parco verde di circa 50 ettari, una vera oasi naturale.

Il bravissimo biologo Francesco Scuderi ha fatto da guida accompagnando i piccoli e grandi bikers in un viaggio attraverso il mondo vegetale per esplorare diversi ambienti: l’arboreto con specie autoctone della regione Lazio (macchia mediterranea, bosco mesofilo, lecceta), il giardino Biblico ecc. E’ stato interessante e del tutto inusuale, in particolare per i più piccoli, avvicinarsi alla botanica, alle scienze naturali, alle biotecnologie verdi, all’ecologia e alla tutela ambientale. Un bellissima mattinata trascorsa all’insegna del divertimento e della cultura in un ambiente naturale che ancora possiamo definire incontaminato.
Da sottolineare inoltre il fatto che l’Orto Botanico ha attivato anche diverse collaborazioni con l’ASL di zona e con le cooperative sociali per lo sviluppo di progetti di ortoterapia ed inclusione sociale a favore di ragazzi con disabilità motoria, sensoriale o psichica al fine di creare uno spazio in cui possono essere svolte anche attività ludiche, di socializzazione, di inserimento lavorativo e di riabilitazione, quali ad es: corsi di formazione di giardinaggio per persone con diverse forme di disabilità; laboratori nelle aree verdi per bambini, ragazzi ed adulti disabili; praticare l’ortoterapia e l’aromaterapia ecc..


StampaSu