Garden Golf University: il golf per tutti

(Data ultima modifica: 04/04/2019, Data pubblicazione: 04/04/2019, Autore: Scilla Gentili)
 
Realizzato un progetto unico ed innovativo nella Capitale: il primo campo pratica illuminato a Roma con scuola golf e la tecnologia del Golf Studio
 

Campo da golf

L’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Biologia presso l'Orto Botanico di Roma, in collaborazione con la S.S.D. Amoroma e il Corso di Laurea in Scienze Motorie, hanno ideato e realizzato un progetto unico ed innovativo nella Capitale: il primo campo pratica illuminato a Roma con scuola golf e la tecnologia del Golf Studio.

Dopo un anno di programmazione e lavoro, lo scorso 21 maggio è arrivata l’inaugurazione presso l'Orto Botanico. Il nuovissimo campo pratica per il golf, e la peri-stante struttura polivalente, avranno il compito di promuovere questa affascinante disciplina in ambito universitario, favorendo l’accesso anche alle comunità scolastiche, ai centri anziani e a soggetti di ogni età presenti sul territorio. La cerimonia si è svolta alla presenza del rettore dell’Università Roma Tor Vergata, prof. Giuseppe Novelli, della prof.ssa Canini, delegato del rettore al territorio e Direttore dell'Orto Botanico, del prof. Talamo, delegato del rettore alla Terza missione, del prof. Lombardo, delegato del rettore allo sport, del prof. Bollero, direttore del PTV e del prof. D'Ottavio di Scienze Motorie.

La peculiarità del nuovo campo allenamento è rappresentata principalmente dall’illuminazione, che consentirà sessioni di allenamento in notturna, sogno di tutti i golfisti. Potrà contare sulla presenza di 30 postazioni, di cui 10 coperte, un putting green e una pitching area con green. Grazie al supporto del Dipartimento di Scienze Motorie, è stata inoltre installata una struttura polivalente con palestra all’aperto.

Il progetto non è tuttavia finalizzato alla sola pratica sportiva. L’iniziativa è infatti caratterizzata anche dalla costituzione di un polo scientifico dedicato al golf, prevedendo studi, ricerche e protocolli di indagine della performance golfistica. Come si addice alla consuetudine accademica, parte integrante del progetto saranno l’organizzazione di corsi, seminari e convegni a livello nazionale e internazionale, messi in atto utilizzando le più moderne tecnologie scientifiche direttamente sul campo e attraverso approfondimenti culturali che tengano conto delle specificità e dei know-how delle diverse facoltà di Tor Vergata.

Il percorso che ha condotto alla realizzazione dell’ambizioso progetto è iniziato il 25 luglio del 2013, grazie alla stipula della convenzione tra il Dipartimento di Biologia dell' Università di Tor Vergata e la S.S.D. Amoroma, in accordo con il Corso di Laurea in Scienze Motorie, che hanno fissato nel mese di Giugno 2014 l’inizio delle attività, che si protrarranno poi per la durata di 12 anni.

Sito web:
http://www.gardengolfuniversity.it/


StampaSu