TUSCULUM 1994-2019 E OLTRE: da Tuscolo al Parco Archeologico e Culturale

(Data ultima modifica: 17/01/2020, Data pubblicazione: 17/01/2020, Autore: Scilla Gentili)
 
Giovedě 23 gennaio, ore 9:30 – Aula Sabatino Moscati, Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia, 1
 

Giovedì 23 gennaio alle ore 9:30, presso l’Aula Sabatino Moscati della Macroarea di Lettere e Filosofia, dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, si terrà il seminario di studi “Tusculum 1994-2019 e oltre: da Tuscolo al Parco Archeologico e Culturale”.

L’evento rientra nell’ambito della manifestazione “Tusculum 1994-2019” dedicata ai venticinque anni del progetto di ricerca archeologica che la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC conduce sul sito dell’antica città di Tusculum. Tali studi hanno rappresentato il punto di partenza delle iniziative di valorizzazione messe in campo dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini - proprietaria dell’area - che ha sempre avuto l’obiettivo di costituire ufficialmente il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo.

La manifestazione, promossa e organizzata dalla Comunità Montana e dall’Ente di ricerca spagnolo, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, ha preso avvio lo scorso novembre con una serie di attività scientifiche tra Roma e il territorio tuscolano, volte a ripercorrere il lavoro svolto in questi anni.

Il seminario che si svolgerà il 23 gennaio è dedicato agli sviluppi futuri di Tuscolo. L’obiettivo della giornata è infatti presentare i progetti di valorizzazione del Parco in corso di attuazione, vagliare prospettive future sugli aspetti organizzativi e gestionali del sito, evidenziare le possibilità di sviluppo in relazione al contesto turistico e culturale del territorio e avviare un percorso di collaborazione con i Dipartimenti di Studi letterari, filosofici e storia dell’arte e di Storia, patrimonio culturale, formazione e società.

In allegato il programma.

 


StampaSu