Bicentenario di Gogol' – Roma 2009

(Data ultima modifica: 07/12/2019, Data pubblicazione: 07/12/2019, Autore: La Redazione Web)
 
GIOVEDI' 1° OTTOBRE 2009, ore 11.00 presso il Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo - Edificio B, IV piano, Sala Riunioni – Facoltà di Lettere e Filosofia - Roma, via Columbia, 1
 

Rassegna per il 200° anniversario della nascita dello scrittore e drammaturgo russo Nikolaj Gogol'


CONFERENZA: "CHE NE E' STATO DEL SECONDO VOLUME DELLE ANIME MORTE?"

a cura del Prof. Jurij Mann

presentazione del Prof. Cesare De Michelis, Docente Di Lingua e Letteratura russa
interviene il Prof. Alfredo Edoardo Bellingeri, Direttore Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo

Giovedì 1° ottobre, alle ore 11.00 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata si terrà la conferenza "Che ne è stato del secondo volume delle Anime Morte?".
Jurij Mann, il maggiore studioso dello scrittore, è professore emerito, membro dell'Accademia Russa di Scienze Estetiche, collaboratore scientifico dell'Istituto di Letteratura Mondiale, professore dell'Università RGGU di Mosca, presso la quale insegna storia della letteratura russa della prima metà dell'Ottocento e tiene alcuni corsi di testologia e storia della cultura russa (estetica filosofica russa). Di particolare rilevanza sono le lezioni dedicate all'opera di Gogol' e il seminario speciale "Gogol' nel contesto della letteratura mondiale".
Le sue pubblicazioni principali comprendono più di trecento opere scientifiche, tra le quali quindici libri: "La commedia di Gogol' «L'ispettore generale»"; "La poetica di Gogol' "; "«Le anime morte»: scrittore, critica, lettore"; "Nikolaj Gogol'. Vita e opere. Libro di lettura con commento in lingua inglese"; "Gogol'. Le opere e la vita: 1809 - 1845"; "Comprendere Gogol' "; "L'opera di Gogol'. Senso e forma"; "Letteratura russa del XIX secolo. L'epoca del romanticismo"; "Turgenev e altri". Nel 2009 è uscito il terzo e ultimo tomo della biografia di Gogol', "Gogol'. Conclusione di un viaggio: 1845 - 1852".
Molte delle opere di Jurij Mann sono state tradotte in lingue straniere (inglese, tedesco, francese, ecc.). Fra queste il libro "La poetica di Gogol' " in giapponese, pubblicato a Tokyo. Il professor Mann è anche direttore responsabile dell'edizione accademica delle "Opere complete e lettere di N.V. Gogol' " in 23 volumi.
Info http://www.lettere.uniroma2.it
http://www.bicentenariogogol.it

Roma, 28 settembre 2009

Università Roma Tor Vergata
Ufficio Stampa
Sandro Lomonaco - Pamela Pergolini
Luigi Vespasiani
Via Orazio Raimondo, 18 00173 Roma
Tel. +39 06 72592709
Fax + 39 0672593750
ufficio.stampa@uniroma2.it

 


StampaSu