Diagnosi e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) e del peso - Diagnosis and treatment of Nutrition and Eating Disorders and Body Weight a.a. 2023-2024

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata un anno - CFU 60

Coordinatore: Prof.ssa Laura Di Renzo
Tel. 0672596855 email: laura.di.renzo@uniroma2.it

Codice corso: PWY

Inizio lezioni: 24 aprile

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in Diagnosi e trattamento dei disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) e del peso – Diagnosis and treatment of Nutrition and eating disorders and body weight.

Finalità.
Le linee guida internazionali (NICE e APA) per la cura e la riabilitazione in campo DCA indicano, nel trattamento integrato e multidisciplinare, il fattore principale di successo del percorso terapeutico, evidenza emersa anche nel Rapporto ISTISAN della Conferenza di Consensus dell’Istituto Superiore di Sanità del 2012-2013 e nei successivi documenti del Ministero della Salute (Linee di indirizzo sulla riabilitazione nutrizionale nei DCA 2018). Il Master intende restituire la coralità delle discipline che concorrono alla diversità degli interventi terapeutici con un approccio a 360 gradi.
Lo scopo è quello di permettere l'acquisizione delle più recenti informazioni scientifiche nell’ambito diagnostico e terapeutico e di conoscere le più accreditate procedure terapeutiche, al fine di preparare professionisti capaci di implementare risposte assistenziali che non corrispondano a percorsi settoriali di cura ma ad un modello multidimensionale ed integrato.
In tal senso, saranno presentate tutte quelle teorie e delineati tutti quei procedimenti, necessari alla comprensione della patologia e alle modalità d’intervento assistenziale nelle differenti fasi del trattamento clinico, supportate dalle più autorevoli evidenze scientifiche internazionali (Linee guida) e nazionali (in particolare al Rapporto ISTISAN della Conferenza di Consensus dell’Istituto Superiore di Sanità del 2012 e i Quaderni del Ministero in ambito dei DCA).
Il Master fornisce la formazione professionale necessaria a una figura competente e specializzata, relativamente all’area professionale di appartenenza, nei processi di cura e riabilitazione dei Disturbi dell’alimentazione.
Il programma abbraccia l'insieme delle discipline che concorrono alla diversità degli interventi terapeutici (raggruppati in due macroaree: psicologica, nutrizionale).
La finalità del Master è di qualificare e formare esperti atti alla osservazione, rilevazione e riabilitazione in campo DCA attraverso l’utilizzazione di metodologie multidisciplinari volte alla:
– acquisizione di competenze generali e specifiche per ambito professionale;
– acquisizione di strumenti e abilità personali e interpersonali per il lavoro integrato in equipe nei vari livelli di assistenza ai DCA: Ambulatorio, Riabilitazione Residenziale, Ospedale
– acquisizione di competenze finalizzate all’impostazione del lavoro di ricerca scientifica attraverso l’EBM in ambito DCA.

Requisiti di ammissione.
Per l’accesso al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea specialistica o
magistrale o del vecchio ordinamento nelle seguenti discipline:
• Medicina e Chirurgia (46/S e LM-41)
• Dietistica (LM/SNT3 o LM/61)
• Scienza della Nutrizione (LM61)
• Psicologia (LM51)
• Scienze cognitive (LM55)
• Scienze Pedagogiche (LM85)
• Farmacia e Farmacia industriale (LM-13 e14/S)
• Biologia (LM06)
• Servizio sociale e politiche sociali (LM87)
I candidati dovranno avere una buona conoscenza della lingua inglese ed avere una buona padronanza dei principali software per PC.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato dell’attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Dott.ssa Giulia Leggeri
Telefono: +39 06 7259.6853 - e-mail: scuola@scienzaalimentazione.uniroma2.it

Sito web del master: https://scienzaalimentazione.uniroma2.it/?page_id=494

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata

 

Vai al contenuto

Schede anni precedenti

Master di secondo livello in Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e del peso