A “Tor Vergata” EMS Lectures Summer School con Gigliola Staffilani, docente del MIT

Da Lunedì 16 a Mercoledì 18 luglio 2018 – Dipartimento di Matematica – Via della Ricerca Scientifica, 1

Da lunedì 16 a mercoledì 18 luglio il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ospiterà la EMS Lectures Summer School. Nel corso della tre giorni interverrà anche la prof.ssa Gigliola Staffilani, Full Professor presso il Department of Mathematics del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

La Summer School, organizzata in collaborazione con la PHD School in Mathematics di “Tor Vergata”, rientra nel progetto di Eccellenza “MATH@TOV-2018-2022” finanziato del MIUR, che ha riconosciuto il Dipartimento di Matematica di “Tor Vergata” come Dipartimento di Eccellenza per la qualità della ricerca prodotta e per la qualità del progetto di sviluppo.

La professoressa Gigliola Staffilani è stata nominata per il 2018 “EMS Lecturer” dalla European Mathmatical Society (EMS), organizzazione europea dedicata allo sviluppo della matematica in Europa. La prof.ssa Staffilani sarà presente in due occasioni: la prima martedì 17, con un intervento intitolato: “The many faces of dispersive equations”, nel quale parlerà degli studi che porta avanti da anni sulle equazioni dispersive, in particolare di tipo Schrodinger o KdV (Korteweg-de Vries) non lineari. Il secondo intervento è previsto per il giorno successivo, mercoledì 18, e avrà come titolo “Long-time dynamics for the periodic defocusing nonlinear Schrödinger equations”.

Alle lezioni della professoressa si aggiungeranno, nei giorni del 16 e 17 luglio, quelle del prof. Nicola Visciglia dell’Università di Pisa, che tratterà di: “Scattering theory for the nonlinear Schrödinger equation in the euclidean setting”.

Il comitato organizzatore della Summer School è composto da Alessandra Celletti, Direttrice del Dipartimento di Matematica del nostro Ateneo; Andrea Braides, Direttore della PHD School of Mathematics di “Tor Vergata”; il prof. Michiel Bertsch, docente di Analisi Matematica a “Tor Vergata” e Roberto Natalini (IAC-CNR, Roma).

Link registrazioni entro il 5 luglio 2018: https://bit.ly/2KytCoo

Per info: https://bit.ly/2lWcMky

La notizia su MaddMaths! del 26 giugno 2018: https://bit.ly/2Ns3kSi