Contest dell’ISTAT “Lost in Istat. Raccontare con la statistica”

Scadenza presentazione progetti venerdì 31 agosto 2018

L’istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha indetto il contest “Lost in Istat. Raccontare con la statistica”. Obiettivo del concorso è incentivare e promuovere l’ideazione di un trailer per una web serie che racconti l’uso dei dati, dei numeri e delle statistiche nella vita quotidiana. Nello specifico il trailer trattare il tema della statistica nel senso più vasto e in ambiti più differenti (comunicazione, utilizzo e eventuale distorsione dei dati, gioco, tempo libero, studio).

Possono partecipare tutti gli youtubers, autori e storyteller, compilando il modulo di iscrizione e inviando un riassunto della loro idea di serie abbinandola a un trailer video della durata massima di tre minuti entro venerdì 31 agosto 2018.

Agli autori delle tre idee vincitrici andranno in premio 2000 euro per il primo classificato, 1500 euro per il secondo e 1000 euro per il terzo. La premiazione avverrà in occasione della quarta edizione del Festival della Statistica e della Demografia, che si terrà a Treviso da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2018.

Gli interessati possono reperire il regolamento del contest e il programma aggiornato sul sito dell’ISTAT: https://bit.ly/2m6iMaz