Periodo 1/11/2019 - 31/10/2025
Si comunica che, entro le ore 12,00 del 4 ottobre 2019, hanno confermato la propria candidatura per la partecipazione alla seconda votazione, prevista per i giorni 14 e 15 ottobre 2019, per l’elezione a Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il periodo 1.11.2019/31.10.2025:
NOTA: Si comunica che in data 08/10/2019 il Prof. Nicola Blefari Melazzi ha ritirato la propria candidatura per l’elezione del Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” per il periodo 01.11.2019/31.10.2025
Le elezioni sono state indette dal Decano dei professori ordinari Prof. Mauro Nacinovich con il Decreto Prot. 0011296/2019 del 13/03/2019 disponibile in allegato.
Alla data del 26/09/2019, gli aventi diritto al voto sono:
Gli elenchi degli aventi diritto al voto sono presenti nella sezione allegati di questa pagina.
Per quanto sopra il quorum risulta essere pari a: 860,7 voti.
1) CALENDARIO DELLE VOTAZIONI:
Le votazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
prima votazione:
seconda votazione (in caso di mancato raggiungimento del quorum prescritto nella prima votazione):
ballottaggio (qualora anche nella seconda votazione non venga raggiunto il quorum prescritto, si procederà al ballottaggio tra i due candidati che nella seconda votazione abbiano riportato il maggior numero di voti):
2) LUOGO DELLE VOTAZIONI
Le operazioni di voto si svolgeranno presso la sede del Rettorato, via Cracovia 50, Stanza C101– ingresso Ed. C, abitualmente sede del Welcome Office.
3) ELETTORATO ATTIVO
Ai sensi dell’art. 6, comma 6, dello Statuto di Ateneo l'elettorato attivo spetta:
a) ai professori e ai ricercatori in organico;
b) al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario di ruolo, con peso elettorale individuale pari a 0,2;
c) agli studenti che fanno parte del Consiglio degli studenti, del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione, delle Giunte delle Facoltà e dei Consigli dei dipartimenti;
4) CANDIDATI
Hanno presentato candidatura nei termini di cui all’art. 6, comma 5 dello Statuto di Ateneo i professori:
5) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Qualora nella prima votazione nessun candidato riporti la maggioranza richiesta dall’art. 6, comma 8 dello Statuto di Ateneo, lo stesso dovrà far pervenire, entro le ore 12,00 del giorno 4 ottobre 2019 presso il Rettorato, Edificio C, piano III, stanza 3 oppure Edificio A, piano II, stanza 8, una nota debitamente sottoscritta e indirizzata al Decano dei professori ordinari dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, di conferma della propria candidatura per la partecipazione alla seconda votazione prevista per i giorni 14 e 15 ottobre 2019.
In questo caso si intenderanno validi i moduli di sottoscrizione delle candidature, i curriculum dei candidati ed i programmi già presentati in occasione del primo turno elettorale e già acquisiti agli atti dell’Ufficio Procedimenti Elettorali.
Delle candidature pervenute viene data tempestiva pubblicità sul sito di Ateneo.
Qualora nella seconda votazione non venga raggiunto il quorum stabilito, si procederà al ballottaggio tra i due candidati che nell’ultima votazione abbiano riportato il maggior numero di voti.
6) LISTE ELETTORALI
La tenuta e l’aggiornamento degli elenchi degli aventi diritto al voto compete all’Ufficio Procedimenti Elettorali. Tali elenchi sono disponibili per la consultazione sul sito telematico dell’Ateneo.
Gli aventi diritto al voto che non risultino negli elenchi possono proporre opposizione alla Commissione Elettorale Centrale. Allo stesso modo gli aventi diritto al voto possono proporre ricorso per l’esclusione dalle liste di soggetti inseriti indebitamente.
7) MODALITA' DI VOTO
Gli elettori possono esprimere una sola preferenza apponendo un segno all’interno del quadrato posto accanto al nome del candidato.
L’elettore dovrà presentarsi al seggio munito di un documento di identità.
8) RAPPRESENTANTI DEL CANDIDATO
I candidati possono designare presso il seggio elettorale due propri rappresentanti i cui nominativi vanno comunicati allo scrivente ufficio prima dell’insediamento del seggio e comunque entro il venerdì che precede ogni elezione.