Salotto Antropologico con Pino Schirripa

Giovedì 20 febbraio, ore 21:00 – Polo ex Fienile – Largo F. Mengaroni, 29 Roma

Torna l’appuntamento con i giovedì del LaPE, organizzati dal Laboratorio di Pratiche Etnografiche (LaPE) del Dipartimento di Storia Patrimonio Culturale Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Giovedì 20 febbraio alle ore 21, al Polo ex Fienile in Largo Mengaroni, 29 a Roma, sarà la volta – come ogni terzo giovedì del mese – del Salotto Antropologico.

Ospite della serata sarà il prof. Pino Schirripa, antropologo, docente presso l’Università “Sapienza”.

Come ha avuto modo di affermare Pietro Vereni, docente di Antropologia Culturale dell’Università di Roma “Tor Vergata” e direttore del LaPE, “l’antropologo è colui che si accorge dell’Altro. Per me essere antropologo è questo: è un uscire fuori da me stesso. L’antropologia cerca di studiare il collante simbolico del tessuto sociale, che è ciò che comunemente chiamiamo ‘cultura’, e che fornisce una cornice di senso a ciò che facciamo”. Ed è proprio da questo che prendono spunto i diversi appuntamenti del Laboratorio, con l’intento di creare una connessione e un’integrazione con le realtà marginali della nostra città e della nostra società. Le attività del LaPE rientrano nell’ambito della Terza Missione dell'Università, che ha come obiettivo primario il rafforzamento delle relazioni tra mondo della ricerca, comunità, scuola, istituzioni e imprese, al fine di incrementare e sviluppare una collaborazione necessaria alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio.

Per conoscere e approfondire le attività del LaPE: https://www.facebook.com/pg/LAPEdelFIENILE/posts/?ref=page_internal

In allegato la locandina.

A cura dell’Ufficio Stampa d’Ateneo

Allegati