“L’ultimo orizzonte” di Balbi, astrofisico a “ Tor Vergata”, vince il Premio Asimov 2021

Amedeo Balbi, professore associato di Astrofisica all’ Università  Roma “Tor Vergata”, vince la sesta edizione del Premio Asimov con il libro “L’ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell’universo” pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Utet.

“Sono molto contento e onorato di ricevere il Premio Asimov. Ancora di più perché questo Premio coinvolge direttamente gli studenti delle scuole, rendendoli protagonisti e contribuendo ad avvicinarli alla scienza. Credo che suscitare curiosità e interesse, soprattutto tra i più giovani, nei confronti della ricerca, della cultura scientifica, e dell’universo in cui ci ritroviamo a vivere, sia l’obiettivo principale di chi fa divulgazione. Per me, quando ero ragazzo, i libri di Isaac Asimov, sia quelli di fantascienza che i suoi saggi divulgativi, hanno avuto proprio questo effetto. Se potessi anche in minima parte aver ottenuto un risultato simile con le ragazze i ragazzi che hanno letto il mio libro, sarei felicissimo", ha detto Amedeo Balbi quando ha saputo che il suo libro è stato decretato il vincitore dalla giuria composta da studenti e studentesse delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa.

L’annuncio è stato dato durante la cerimonia finale del premio Asimov che si è tenuta il 29 maggio in diretta streaming.

Il Premio Asimov, nato da un’idea Francesco Vissani, fisico del Gran Sasso Science Institute (GSSI) de L’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica. Il Premio è dedicato ad opere di saggistica scientifica e divulgazione e si rivolge a ragazzi e ragazze delle scuole superiore che ricoprono la doppia veste vesti di lettori e di giurati: nel primo caso come autori di recensioni delle opere in gara, nel secondo decretando il libro vincitore.

Per rivedere la cerimonia vai al canale YouTube del Premio Asimov  https://www.youtube.com/watch?v=ZWEMrgmLtfo

Per conoscere gli altri libri finalisti e saperne di più sul premio Asimov vai al link https://www.premio-asimov.it/

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo