Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Safety e risk management - Funzioni di coordinamento in tecniche della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata un anno - 60 CFU - a.a. 2020-2021

Coordinatore: Prof. Andrea Magrini
Tel. 0620902211 andrea.magrini@med.uniroma2.it

Codice corso: PPN

Inizio corsi: 05/03/2021

Istituzione

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master universitario di I livello in “Safety e risk management - funzioni di coordinamento in tecniche della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro” - "Safety and risk management - Coordinating functions in techniques of prevention in living and working environments"

Il Master è tenuto in modalità di didattica frontale.

Finalità

Il Master si rivolge in particolare ai laureati di I° livello in Tecniche della Prevenzione, nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, in Infermieristica o titolo equipollente, altre Lauree coerenti con l’indirizzo. La Commissione potrà valutare ulteriori curricula formativi attinenti alla disciplina oggetto del master.

È un corso di formazione avanzata per l'acquisizione di competenze specifiche nella funzione di esperto nell’ambito delle tematiche relative alla prevenzione, alla salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione all’acquisizione di competenze avanzate nella gestione delle tecniche e delle misure che possano favorire un miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori, secondo l’obiettivo OMS di una “salute non solo intesa come assenza di patologie ma completo benessere psicofisico”.

Poiché l’Università è individuata dal Legislatore in base al D.Lgs 81/2008 tra i soggetti istituzionalmente abilitati ad organizzare i corsi formativi che sono uno dei requisiti necessari per lo svolgimento delle funzioni di Addetto e Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione, il Master prevede nella sua articolazione didattica i moduli relativi al suddetto percorso formativo erogati secondo gli standard di durata e di contenuti definiti dall’Accordo Governo-Regioni del 7.7.2016.

Nel Master sono comprese le ore di didattica previste per il “modulo A” e il “modulo C” validi per tutti i settori e, quelle per il “modulo B COMUNE” ed il modulo di specializzazione B SP3 – sanità residenziale.

Inoltre è previsto un corso di primo soccorso BLS

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma quinquennale di scuola media superiore, la Laurea di primo livello in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, o titolo equipollente , Laurea di I° livello in Ingegneria, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze politiche, Sociologia, Psicologia, Medicina, Farmacia; Il Consiglio didattico- scientifico valuterà a richiesta dell’interessato l’idoneità di altre lauree.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Anna Forti e Maurizia Moscatelli
Tel. 0672596129 e-mail: tecnici.prevenzione@med.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: 
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

 

Allegati

  • Schede anni precedenti

    [Articoli:2]

    Management per le funzioni di coordinamento infermieristico e per le professioni sanitarie