Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche - The culture of nutrition and food and wine traditions a.a. 2020-2021

Master di primo livello del Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società - Durata un anno - CFU 60

Coordinatore: Prof. Simone Bozzato
Tel. 0672595121 - 0672595069
Indirizzo e-mail simone.bozzato@uniroma2.it

Codice Corso: PTW

Inizio lezioni: 30/04/2021

Attivazione

È istituito, presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Societàdell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master di I° livello in “Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche”- “The Culture of   Nutrition and Food and Wine Traditions” in modalità didattica mista presenza/distanza.

Finalità

Il Master ha la finalità di valorizzare le tradizioni enogastronomiche, trasmettendo un’autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale e di ideare abbinamenti degli itinerari enogastronomici con altri aspetti della cultura del territorio.

L’operatore che il Master intende formare dovrà acquisire e perfezionare conoscenze specifiche per inserirsi nei settori pubblici e privati interessati alla tutela e alla valorizzazione, nonché alla promozione e allo sviluppo dell'industria alimentare, del turismo culturale ed enogastronomico.

Requisiti di ammissione

Il Master è indirizzato a coloro che intendono acquisire conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche di elevato livello nel settore della cultura alimentare e delle tradizioni enogastronomiche. È requisito di ammissione il possesso di un diploma di laurea del vecchio ordinamento o di un diploma di laurea triennale o specialistica o titolo riconosciuto equipollente ai soli fini dell’iscrizione dal Consiglio del Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio su proposta del Collegio dei docenti del Master.

Al master possono partecipare in qualità di “uditori” anche coloro che non sono in possesso di un diploma di laurea triennale o specialistica o titolo riconosciuto equipollente.

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria didattica del Master
BAICR Cultura della Relazione
Tel. 06/68891410
E-mail culturalimentare@baicr.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina web: 
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato è presente lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

Allegati

  • Schede anni precedenti

    [Articoli:2]

    Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche - The Culture of Nutrition and Food and Wine Traditions