Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Agopuntura clinica avanzata e terapie manuali cinesi - Advanced Clinical Acupuncture and Chinese Manual Therapies - a.a. 2020-2021

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - CFU 61 - Modalità didattica in presenza

AVVISO

IL MASTER DI I LIVELLO IN: “AGOPUNTURA CLINICA AVANZATA E TERAPIE MANUALI CINESI” NON VERRA’ ATTIVATO PER l’A.A. 2020 - 2021


 

Coordinatore: Prof. ssa Giovanna Franconi
Tel: +39 3287129729 - e-mail: giovanna.franconi@uniroma2.it

Codice Corso: PPZ

Inizio delle lezioni: 19/02/2021

Istituzione del Master

Il Master Universitario di I livello in “Agopuntura Clinica Avanzata e Terapie Manuali Cinesi” - “Advanced Clinical Acupuncture and Chinese Manual Therapies” è istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con la società Heidelberg School of Chinese Medicine.

Il Master è tenuto in lingua inglese.

Finalità

Il Master offre un percorso formativo innovativo finalizzato a fornire adeguate conoscenze sull'impiego dell’agopuntura e delle tecniche correlate alla Medicina Cinese nelle loro varie accezioni e nel rispetto delle norme vigenti.

Questo percorso formativo si iscrive nel più ampio obiettivo strategico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), che ha di recente pubblicato un progetto dal titolo "WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023", dove tra l’altro si auspica la promozione della efficacia e qualità delle Medicine Tradizionali espandendo la base delle conoscenze e promuovendo un uso appropriato e terapeuticamente efficace delle stesse, allo scopo di integrare le Medicine Tradizionali nei sistemi sanitari e attraverso l’auto-cura. Il Master contribuisce alla concretizzazione di questi obiettivi attraverso la diffusione all'interno della comunità degli operatori sanitari di una conoscenza di eccellenza sulle medicine tradizionali, anche allo scopo di potere in futuro influenzare le politiche sanitarie.

Il Master vuole altresì essere un luogo di incontro privilegiato nel quale confrontare diverse Scuole di Agopuntura in un contesto Universitario caratterizzato dalla sua vocazione alla ricerca scientifica. Il Master si propone infatti di rivisitare, in chiave scientifica moderna, alcuni dei principali contenuti dell'Agopuntura e delle tecniche correlate, evidenziando possibili applicazioni nello svolgimento delle proprie attività professionali.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare alla selezione tutti coloro in possesso di uno dei seguenti requisiti:

- Diploma di Laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia;

- Laurea di primo livello in area sanitaria abilitante a una professione sanitaria o titolo equivalente o equipollente ai sensi dell’articolo 4, Legge 26 febbraio 1999, n. 42.

I Diplomi equivalenti, secondo la normativa vigente, saranno valutati dal Collegio dei Docenti; l’idoneità dei titoli, ai soli fini dell’iscrizione al Master, è stabilita dalla Giunta di Facoltà su proposta del Collegio dei Docenti.

Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.

E’ indispensabile una sufficiente conoscenza della lingua inglese parlata e scritta

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Dott.ssa Marina Melai
Tel: +39 0620902982 - e-mail: marina.melai@uniroma2.it

Sito web:
www.acumaster.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato è presente lo statuto del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

 

Allegati

Schede anni precedenti

  • 1Articolo
  • Agopuntura Clinica Avanzata e Terapie Manuali Cinesi