Ingegneria delle produzioni audio - Audio production engineering a.a. 2020 -2021

Master di primo livello del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa - Durata da 1 a 2 anni - Crediti 60

AVVISO: IL MASTER DI I LIVELLO IN: "INGEGNERIA DELLE PRODUZIONI AUDIO" NON VERRA' ATTIVATO PER l'A.A. 2020-2021


Coordinatore: Prof. Re Marco
Tel: 06 7259 7370 cell. +39 320 439 1839 e-mail: marco.re@uniroma2

Codici Corso:

  • PCJ (INDIRIZZO GENERALE)

Inizio delle lezioni: 26/04/2021

Istituzione.

E’ istituito, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master Universitario di I livello in “Ingegneria delle Produzioni Audio” - “Audio Production Engineering”.

Finalità.

Il corso si propone di formare profili di personale tecnico-artistico-gestionale avanzato in grado di dare soluzione alle problematiche tipiche della realizzazione di un prodotto tecnico-artistico che nascono nelle fasi di registrazione e post-produzione di fonti sonore per vari utilizzi in campo artistico. La figura professionale che si vuole formare è un “Ingegnere della Produzione di prodotti audio” che abbia competenze adeguate per le fasi di registrazione, post-produzione, produzione per il mondo dello spettacolo in generale.
Il Master é destinato a laureati (laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento) in discipline tecniche, scientifiche e letterarie, a diplomati presso Conservatori di Musica che vogliano intraprendere l’attività di ingegnere del suono (purché in possesso di un diploma di maturità), a tecnici del suono che vogliano approfondire problematiche di interesse nel loro ambito professionale (purché in possesso di una qualsiasi laurea).

Requisiti di ammissione.

I titoli di studio idonei all’ammissione al Master sono le lauree vecchio ordinamento e le lauree triennali di I livello, nonché i diplomi conseguiti presso Conservatori di Musica (purché corredati da un diploma di maturità). Per la selezione dei partecipanti è previsto, ove ritenuto necessario dal Collegio dei docenti (caso di SSD molto differenti dalle linee principali degli insegnamenti con non comprovata esperienza nel settore), un colloquio di ammissione secondo i criteri stabiliti nel bando. L'ampiezza dei titoli di studio ritenuti congrui col presente Master deriva dalla forte interazione tra la parte tecnica e la parte artistico-creativa.
All’atto della selezione di ingresso sarà considerato titolo preferenziale il possesso del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo, che si svolge presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Università degli Studi di Roma Tor Vergata. La quantificazione di questo parametro verrà eventualmente stabilita nel bando.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Dott. Vittorio Colombo
Tel: 347 884 0155
Indirizzo e-mail: vittorio.colombo@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

In allegato è presente lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

Allegati