Pubblicato il 28/06/2023 D.R. n. 1486 del 09/06/2023 (Riferimento 2136) G.U. n. 48 del 27/06/2023 Scadenza 27/07/2023 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 08/D1 - Progettazione architettonica
Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 – Composizione architettonica e urbana
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica
Attività di ricerca prevista: L’impegno scientifico previsto consiste nello svolgimento di attività di ricerca nel settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, articolata nelle seguenti due fasi:
- prima fase, consistente in un percorso di approfondimento conoscitivo delle più aggiornate culture del progetto nello scenario internazionale, attraverso scambi scientifico-culturali, reti di informazione e occasioni di continue attività di sperimentazione sul progetto architettonico e urbano;
- seconda fase, consistente nell’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso attività di laboratorio per la realizzazione di modelli/prototipi di soluzioni innovative e sperimentali applicabili alla scala urbana e a quella dell’edificio.
L’attività di ricerca da svolgersi è legata al progetto “Il progetto architettonico contemporaneo e le forme dell’urbano nelle strategie della sostenibilità”, con il quale si intende studiare le componenti dialogiche del progetto di architettura e la sua capacità di coniugare i caratteri specifici della disciplina, in sinergia con le condizioni dettate da una aggiornata visione del progetto più aperto e interdisciplinare. Lo scenario delle strategie della sostenibilità viene assunto come occasione per costruire percorsi innovativi di sperimentazione progettuale e di formazione come nuovi strumenti analitici e interpretativi, a supporto di un atteggiamento attivo e al passo con gli attuali sviluppi delle realtà urbane e del paesaggio contemporaneo.
Research activity: The foreseen scientific commitment consists in carrying out research activities in the disciplinary scientific sector covered by the procedure, divided into the following two phases:
- first phase, consisting of an in-depth study of the most up-to-date design cultures on the international scene, through scientific-cultural exchanges, information networks and opportunities for continuous experimentation on architectural and urban design;
- second phase, consisting in the application of the knowledge acquired through laboratory activities for the creation of models/prototypes of innovative and experimental solutions applicable to the urban and building scales.
The research activity to be carried out is linked to the project "The contemporary architectural project and the forms of the urban in the strategies of sustainability", with which we intend to study the dialogic components of the architectural project and its ability to combine the specific characteristics of the discipline, in synergy with the conditions dictated by an updated vision of the more open and interdisciplinary project. The scenario of sustainability strategies is taken as an opportunity to build innovative paths of design experimentation and training as new analytical and interpretative tools, to support an active attitude and in step with the current developments of urban realities and the contemporary landscape.
Obiettivi scientifici: L’obiettivo è elaborare una strategia trasversale e interdisciplinare che:
- individui il peso e la tipologia di indicatori che definiscono uno spazio da vivere di qualità secondo la percezione dell’utente;
- determini il passaggio da spazio puramente architettonico a spazio sociale ed ecosistemico nel progetto di nuove soluzioni e in quello del recupero di spazi urbani esistenti. Tale obiettivo viene perseguito attraverso l’integrazione della progettazione sostenibile, quale elemento chiave per incrementare i vantaggi fisici e sociali, con tecniche di rilevamento di dati oggettivi e percettivi.
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, relativamente agli insegnamenti del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura, impartiti nei corsi di composizione architettonica e laboratorio, ivi incluse lezioni, seminari e workshop inerenti alle tematiche della progettazione architettonica, strategie di rigenerazione urbana e ambientale e progettazione urbana.
Lingua straniera: Lingua inglese oppure lingua spagnola a scelta del candidato (livello ottimo)
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato può presentare fino ad un numero massimo di 12 pubblicazioni
Requisiti per l'ammissione: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere in possesso del titolo di dottore di ricerca nell’ambito del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il provvedimento relativo all’avvenuto riconoscimento legale del titolo posseduto (equipollenza/equivalenza) con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato dalle competenti autorità.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli
2) aver conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia, di cui all’articolo 16, della legge n. 240 del 2010, nel settore concorsuale oggetto della procedura, oppure
2bis) aver usufruito di contratti da ricercatore a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lettera a), della legge n. 240 del 2010, oppure
2 ter) aver usufruito, per almeno tre anni, anche non consecutivi: di assegni di ricerca conferiti ai sensi dell’art. 51, comma 6, della legge n. 449 del 1997 e ss.mm. oppure di assegni di ricerca ai sensi dell’art. 22 della legge n. 240 del 2010 oppure di borse post-dottorato ai sensi dell’art. 4 della legge n. 398 del 1989; oppure di analoghi contratti, assegni o borse in Atenei stranieri oppure di contratti stipulati ai sensi dell’art. 1, comma 14, della legge n. 230 del 2005. Ai fini della maturazione del periodo minimo triennale, le attività svolte nelle tipologie di contratti o attività ivi elencate sono cumulabili con i periodi di attività svolti nell’ambito dei contratti di cui all’art. 24, comma 3, lettera a) della legge n. 240 del 2010.