Domenica 1° ottobre alle ore 20.30, nella cornice di Villa Mondragone, la JBJO - Jodice Bros Jazz Orchestra diretta da Pino e Pietro Jodice si esibirà nel concerto tributo 'Magic Miles' dedicato a Miles Davis.
L’evento promosso da Marcella Pisani del dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società e Matteo Cirillo del dipartimento di Fisica, si terrà nello scenografico Teatro delle Acque e nel Giardino all'italiana della Villa in via Frascati 51 Monte Porzio Catone.
Miles Davis, trombettista, innovatore del jazz e della musica popolare del XX secolo, ha contribuito allo sviluppo artistico del jazz. Dal bebop al cool e modal jazz, fino al jazz elettrico e alla fusion, senza dimenticare funk e rap.
La sua musica ha ispirato molte generazioni di musicisti ed è diventata una parte fondamentale della cultura musicale.
La JBJO - Jodice Bros Jazz Orchestra farà rivivere le atmosfere intense ed espressive di un mito della tromba jazz nel mondo. Il gruppo si distingue per il suo sound che è caratterizzato dagli arrangiamenti di Pino Jodice e dal drumming di Pietro Jodice, come accade in tutte le orchestre da Buddy Rich a Mel Lewis per la Vanguard, Count Basie.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione alla mail info@villamondragone.it o contattare il numero 06 940194 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Costo biglietto 25.00 euro.
Alle studentesse e agli studenti, ai/alle docenti e al personale ammnistrativo è riservato uno sconto sul biglietto d’ingresso. Il prezzo d’acquisto è di 15.00 euro.
Programma
KIND OF BLUE (M.Davis – arr. Pino Jodice)
1. So what
2. Freddie Freeloader
3. Blue in green
4. All Blues
5. Flamenco Sketches
6. Splatch (M.Miller – arr. Pino Jodice)
7. Tutu (M.Miller – arr. Pino Jodice)
8. Humane Nature (S. Porcaro – arr. Pino Jodice)
9. Magic Miles (Pino Jodice - Lirycs C. Tedesco)
10. What it is (M.Davis – arr. Pino Jodice)
Gli arrangiamenti curati da Pino Jodice sono una rielaborazione per Orchestra Jazz di questi brani riarrangiati per la prima volta al mondo e quindi rappresentano una esclusività rendendo degnamente omaggio ad un grande Musicista che ha sempre guardato al futuro con uno sguardo particolare al mondo musicale che lo circondava. Quindi non una mera esecuzione o trascrizione ma delle vere e proprie rivisitazioni senza rimuovere la genuinità delle composizioni.
La serata proseguirà con il brano Magic Miles, di Pino Jodice, voce di Cinzia Tedesco autrice del testo insieme a Jacopo Jodice come omaggio personale al grande trombettista.