Scadenza: 31 maggio 2024
È indetta una procedura per l’attribuzione dei fondi – pari a 350.000,00 euro - destinati ai Dipartimenti e volti al finanziamento di incarichi a docenti di elevata qualificazione scientifica, appartenenti stabilmente a Istituzioni universitarie, di ricerca o di alta formazione non italiane per lo svolgimento, in qualità di Visiting Professor, di attività principalmente seminariali didattiche.
Gli incarichi di Visiting Professor devono svolgersi in maniera continuativa, fatta eccezione per gli obblighi eventuali relativi alle sessioni di esame, e devono prevedere lo svolgimento di moduli didattici che costituiscano parte integrante del corso di laurea o laurea magistrale o del corso di dottorato per un numero complessivo di ore non inferiore a 20 (venti) e per un periodo di permanenza massima di 90 (novanta) giorni, considerando come parametro di riferimento una media di n. 5 (cinque) ore di didattica frontale a settimana. Le visite devono svolgersi entro il 30 giugno 2025, durante un periodo del calendario accademico nel quale è previsto lo svolgimento dell’attività didattica.
Nella selezione delle proposte si terrà conto di una riserva, pari al 25% della somma stanziata, da destinare a docenti provenienti dalle Università aderenti alle associazioni internazionali di cui l’Ateneo fa parte.
I Dipartimenti che presentano proposte hanno facoltà di incrementare, con fondi propri, il finanziamento erogato dall’Ateneo.
I Dipartimenti che intendono proporre candidature per il presente bando debbono deliberare in Consiglio di Dipartimento l’elenco delle candidature proposte in ordine di priorità.
La delibera dovrà essere trasmessa tramite il sistema “Titulus” alla Divisione Ricerca Internazionale e Visiting, con oggetto “Bando Visiting Professor 2024”, entro e non oltre il 31 maggio 2024, farà fede la data del protocollo.
Il bando è presente in allegato.