Chemical Nano-Engineering

  • La laurea magistrale Chimica per la Nano-Ingegneria (Classe LM-71, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale) è un corso di laurea magistrale internazionale congiunto che si articola tra tre università: Aix-Marseille University, Wrocław University of Technology, e Roma Tor Vergata University. La missione del corso di laurea magistrale è quella di fornire conoscenze avanzate dei principi della chimica con un forte indirizzo verso la realtà industriale ed uno speciale orientamento nel campo delle nanotecnologie.

    Il laureato magistrale possederà una solida formazione nelle aree multidisciplinari della scienza e dell'ingegneria unita a competenze sia sperimentali che numeriche. Obiettivi formativi specifici: - Un'avanzata conoscenza dei principi fondamentali della chimica nei suoi diversi settori, (Chimica Inorganica, Chimica Fisica, Chimica Organica, Chimica Analitica) delle metodologie di sintesi e dei metodi strumentali per la caratterizzazione e la definizione delle relazioni struttura-proprietà dei materiali e dei nano materiali; - Un'avanzata conoscenza dei principi fondamentali dell'ingegneria e della chimica industriale che consentirà allo studente di conoscere i principali materiali dell'industria chimica (specialmente nel campo delle nanotecnologie) ed i processi per ottenerli; la capacità di gestire ed utilizzare le nanotecnologie per lo sviluppo di materiali e processi destinati alla realizzazione di nuovi dispositivi; - Una conoscenza approfondita delle moderne tecniche strumentali, dell'uso di apparecchiature e strumentazioni e dell'analisi dei dati.

    Sarà fornita allo studente la capacità di operare con ampia autonomia anche assumendo responsabilità di gestione di strutture e processi di produzione ai livelli più elevati. - Una forte esperienza interculturale, in stretta relazione con le competenze dei tre membri del consorzio, per migliorare il potenziale di innovazione degli studenti nelle loro attività future e per prepararli all'apprendimento in posti nuovi, culture diverse e diversi sistemi di istruzione e lavoro. Il corso di laurea magistrale è suddiviso in 6 principali gruppi di apprendimento: 1.

    Chimica Analitica, Chimica Inorganica, Chimica Organica, Chimica Fisica e Nano-scienza 2.

    Chimica ed Ingegneria dei Materiali 3.

    Applicazioni della Nano-Engineering Technology 4.

    Termodinamica e modellazione di nano-materiali 5.

    Seminari e progetti sulla nano-ingegneria 6.

    Lingua 7.

    Tesi di laurea magistrale

  • Per accedere al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo. Sono stabiliti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione. I requisiti curriculari consistono nel possesso di una laurea nelle classi L-7, L-9 o L-27.

    Eventuali altre tipologie sono indicate nel regolamento didattico del corso di studio. Gli studenti devono dimostrare un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base, nelle discipline delle scienze fisiche e chimiche, nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della classe di laurea magistrale. E' richiesta per l'accesso la conoscenza certificata (ad.

    es.

    con test TOEFL, IELTS, etc.) della lingua inglese a livello B2. Le modalità di verifica della personale preparazione sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.

  • Chemical Nano-Engineering (Chimica per la Nano-Ingegneria, Chem-Nano-Eng) è un programma internazionale di Laurea Magistrale (Joint Master Degrees) in due anni (120 ECTS, European Credit Transfer System) in lingua Inglese. Le tre istituzioni educative in Europa che costituiscono il Consorzio Chem-Nano-Eng sono: l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Italia; l'Aix-Marseille University, Francia; la Wrocław University of Technology, Polonia.

    Al consorzio partecipano come Partner Associati le seguenti istituzioni educative: The University of Queensland, Australia;The Universidade Federal do Ceará, Brasile; The Northeastern University, USA; The University of Missouri, USA; e le seguenti aziende: ArcelorMittal; FQS Poland SP Z.O.O; Polpharma; Siniat; Selvita; Azpiaran Doga; Prolabin&Tefarm. Gli studenti iscritti al CdS avranno un percorso formativo unico studiando in tutte le tre università europee che costituiscono il Consorzio, ottenendo tre diplomi di Laurea Magistrale/Master.

    Le Università partecipanti hanno una grande esperienza in Chimica, Scienza dei Materiali, Ingegneria e Chimica Industriale con un'offerta di insegnamenti di alto profilo. La missione del Corso è quella di fornire conoscenze avanzate dei principi della chimica e dell'ingegneria con un forte indirizzo verso la realtà industriale ed uno speciale orientamento nel campo delle nanotecnologie. La ricerca moderna comporta delle esigenze supplementari nel campo della competitività scientifica e industriale.

    Ciò vale in particolare per lo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali essenziali al progresso scientifico e tecnologico dei paesi industrializzati. Le nanotecnologie sono state identificate come uno dei motori per la crescita industriale in Europa all'interno del programma NextGenerationEU e di altre iniziative UE.

    Queste tecnologie promettono di avere un impatto crescente su materiali, strumenti e processi attraverso una estrema varietà di settori industriali, importanti per l'economia italiana e per quella europea. Data la sua natura internazionale il Corso fornirà un'esperienza interculturale, in stretta relazione con le competenze dei tre membri del Consorzio, per migliorare il potenziale di innovazione degli studenti nelle loro attività future e per prepararli all'apprendimento in posti nuovi, culture diverse e diversi sistemi di istruzione e lavoro. Il Corso, che unisce competenze chimiche ed ingegneristiche, unico in Italia ed in Europa, preparerà studenti con una conoscenza integrata, scientifica ed interdisciplinare.

    Il laureato in Chemical Nano-Engineering applicherà le sue conoscenze chimiche nel mondo della nano-scienza, della nano-tecnologia e dei e nano-materiali ingegnerizzati.

  • La prova finale consisterà in una presentazione orale pubblica di circa 20 minuti a cui seguiranno le domande.

    Il candidato presenterà ed esporrà un elaborato scritto, la tesi, davanti ad una commissione composta da rappresentanti di ogni università del Consorzio, costituita secondo le regole del partner locale. Per la prova finale i laureandi/de dovranno inviare a ad ogni membro della commissione l'elaborato finale (in pdf) almeno una settimana prima della discussione.

    L'elaborato per le Segreterie verrà caricato on line, in pdf, entro le date stabilite e nei modi indicati sui siti web. Nella giornata indicata dal calendario della prova finale, la Commissione, dopo le presentazioni di tesi, si riunirà in seduta privata per l'assegnazione dei voti tenendo conto della carriera dello studente.

    Successivamente, in seduta pubblica, gli studenti saranno proclamati laureati.

  • Il corso prevede l'immatricolazione di circa 20 studenti per anno beneficiari delle borse di studio Erasmus Mundus, secondo le procedure pubblicate sul sito ufficiale del corso di studio. Gli studenti non selezionati per l'assegnazione delle borse di studio Erasmus Mundus, accedono al corso di studio secondo le modalità concordate dagli atenei partner del programma internazionale e pubblicate sui rispettivi siti istituzionali.

Chemical Nano-Engineering

Corso
  • Titolo: Chimica per la Nano-Ingegneria
  • Anno Accademico: 2022/2023
  • Tipo: Magistrale
  • Manifesto: 81230349-4496-4533-b45d-5cf8bb5378da
  • ISCED: 0531
Info
  • Pubblicato il : 02/09/2019
    Modificato il : 13/04/2023