Le elezioni appena concluse negli USA diventano un motivo in più per approfondire tematiche legate a questa nazione.
Martedì 19 novembre 2024 alla macroarea di Lettere e Filosofia dell’università di Roma Tor Vergata, (aula Moscati, edificio B in via Columbia,1), è previsto l’incontro dal titolo “Confini, barriere and beyond: gli Stati Uniti tra passato e presente”.
Questo è il primo anno che Roma Tor Vergata fa parte dell’evento, in collaborazione con il Centro Studi Americani nell’ambito delle iniziative del Festival della cultura americana; “Frontiere: spazi di identità. Conoscenza e Partecipazione”. La giornata si divide in tre sessioni con numerosi interventi e dibattiti.
Saluti istituzionali affidati a Nathan Levialdi Ghiron, rettore università di Roma Tor Vergata, Lucia Ceci, direttrice del dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società, Bianca Sulpasso, delegata del rettore all’Internazionalizzazione, Elèna Mortara, docente di Letteratura Angloamericana, Elisabetta Marino docente di Letteratura Angloamericana (organizzatrice dell’evento) e il direttore del Centro Studi Americani, Roberto Sgalla.
Il giorno dopo, il 20 novembre, Francesco Tombesi, professore di Astrofisica e Myrka Zago, professoressa di Fisiologia Spaziale entrambi presso l’università degli Studi di Roma Tor Vergata, prendono parte a un incontro che si terrà invece presso la sede del Centro Studi Americani in via Michelangelo Caetani, 32, che vede la presenza, tra gli altri, dell’astronauta Samantha Cristoforetti (ESA).
FESTIVAL DELLA CULTURA AMERICANA
La terza edizione del Festival della Cultura Americana, evento nato dalla collaborazione tra il Centro Studi Americani e le principali università italiane e americane della Capitale, si concentrerà quest’anno sul tema “Frontiere”, linee invisibili che danno forma al nostro mondo. In continua evoluzione, il significato delle frontiere cambia con il mutare dei paesaggi politici globali. Sia in Italia che negli Stati Uniti, esse rappresentano un simbolo di identità nazionale, sfide ma soprattutto opportunità.
In allegato la locandina con il programma del 19 novembre 2024