La facoltà di Economia dell’università di Roma Tor Vergata si appresta a ospitare due webinar dedicati alla didattica innovativa che fanno da apripista a un hackaton dedicato a studenti e docenti delle scuole superiori del Lazio che si svolgerà nei giorni successivi.
Il 6 novembre 2024 il primo incontro dal titolo Tecnologie immersive: evoluzione e impatto, dalle 16:30 alle 18:30. Nella prima parte si approfondiscono temi quali Il metaverso e la sua evoluzione; applicazioni e usi del metaverso; tecnologie immersive; interazione e presenza nel mondo; implicazioni etiche e sociali del metaverso e infine Il futuro delle tecnologie immersive. Spaziando dalle esperienze “immersive” in ambienti virtuali fino alle questioni legate alla privacy, gestione dei dati personali, alla sicurezza. La seconda parte è di taglio pratico-operativo e si concentra sull’illustrazione di principi di progettazione di esperienze immersive e composizione 3D. I relatori sono: Tommaso Nervegna e Marco Ginex di Accenture.
Il secondo incontro virtuale si svolge due giorni dopo, venerdì 8 novembre, ha come titolo The state of the art in AI and its impact on education, e si svolge dalle 16 alle 18. Qui l'obiettivo è di analizzare i recenti sviluppi derivanti dall'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) nel campo dell'istruzione e per l'apprendimento. I relatori sono Andrea D’Onofrio (Microsoft) e Carlos Delgado Kloos (Universidade Carlos III de Madrid). Nella prima parte dell’incontro, Andrea D’Onofrio fornirà un inquadramento generale su cosa è l’Intelligenza artificiale (in particolare l’Intelligenza artificiale generativa) e quali ricadute sta avendo (e si prevede avrà) sui lavori intellettuali. Nella seconda parte dell’incontro, il professor Carlos Delgado Kloos affronterà l’impatto dell’AI sulla didattica, fornendo un inquadramento generale dei processi di cambiamento in corso.
Questi webinar online sono introduttivi di un evento che si tiene dal 9 al 16 novembre 2024 nell’ambito dell’evento europeo “DigiEduHack2024”, che dal 2019 mira a promuovere l'innovazione e la creatività a livello locale. Sempre la facoltà di Economia organizza, infatti l'Hackathon "Gym4Uni - Skills and Well-Being in Our Virtual Training Hub".
L'obiettivo dell'iniziativa, promossa nell'ambito del programma di orientamento POT Talenti e all'interno dell'offerta PCTO dell'Ateneo, è incentivare la creatività e il benessere nell'educazione digitale, offrendo un’occasione di formazione e sperimentazione rivolta a studenti e docenti delle scuole superiori del Lazio per proporre idee innovative dirette a creare un ambiente inclusivo di apprendimento digitale.
DIGIEDUHACK: SCOPO PROGETTO
DigiEduHack è un'iniziativa dell'Unione Europea (UE) che mira a promuovere l'innovazione, la collaborazione e la creatività di base e a guidare un cambiamento positivo nell'istruzione digitale. Nelle sue prime cinque edizioni, DigiEduHack ha raccolto quasi 10 000 partecipanti provenienti dall'Europa e da altri Paesi. L'iniziativa si sviluppa nell'ambito del Digital Education Action Plan 2021-2027 con l'obiettivo a lungo termine di sostenere l'innovazione di base e di contribuire agli obiettivi dell'European Digital Education Hub.