Licenza gratuita
Il nostro ateneo ha acquistato alcune licenze di Grammarly Premium (https://www.grammarly.com/) per aiutare il personale in una comunicazione in lingua inglese più efficace e coerente.
Grammarly è un’applicazione che utilizza l’intelligenza artificiale nella revisione di un documento, correggendone gli eventuali errori ortografici, grammaticali e stilistici.
È valida in situazioni formali o informali: dalla redazione di progetti o pubblicazioni scientifiche, ai messaggi di posta elettronica, ai social network, Grammarly non traduce ma consiglia correzioni evidenziandole in diversi colori, controlla la punteggiatura e suggerisce come rendere più chiare le frasi, anche su errori di stile, trova eventuali sinonimi se necessario (inserisce anche emoticons ߘŠ).
È inoltre provvista di un controllo rapido di antiplagio comparando il testo con le pagine web esistenti online per trovare corrispondenze, ma non ha una banca dati scientifica come il sistema antiplagio di Ateneo.
Per le funzionalità antiplagio si suggerisce quindi di continuare ad utilizzare la piattaforma Turnitin.
La licenza per l’app, utilizzabile da docenti, ricercatori, personale amministrativo, bibliotecario e tecnico a tempo indeterminato dell’Ateneo, è nominativa: per richiederla è necessario inviare un’email alla dott.ssa Daniela Picin
Grammarly offre un’estensione del browser per i seguenti browser:
È possibile installare Grammarly come strumento nella barra di applicazioni di Microsoft Word ed Outlook ed è utilizzabile in qualsiasi editor di testo online (incluso mailer come Gmail o Outlook Web). È compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows, macOS e Linux
Qualche info in più:
CONTATTI
Dott.ssa Daniela Picin
email: daniela.picin@uniroma2.it
tel.: +39.0672597109