Le due Giornate di Studio su "Identità, Tutela e conservazione del patrimonio archeologico e architettonico. Da Roma Capitale al G20", che si terranno presso la Sala Convegni dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, (via del Quirinale 30 a Roma) sono incentrate sul tema della tutela del patrimonio culturale quale si è sviluppato nel lungo periodo che dagli anni di Roma Capitale ha lentamente condotto ai temi e alle aree di interesse che hanno ispirato la prima Ministeriale Cultura del G20 (luglio 2021).
L’evento, che si inserisce nel quadro degli indirizzi che hanno ispirato il ciclo seminariale dedicato dall'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica a "Roma Capitale nei 150 anni della sua storia", nasce da un'iniziativa congiunta dell'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (dott. Marina Giannetto) e dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Prof. Giuseppina Enrica Cinque e Prof. Nicoletta Marconi) e intende ripercorrere, attraverso la documentazione conservata negli Archivi di Stato, la storia e le modalità di tutela e gestione del patrimonio archeologico e monumentale, che nella sua qualità di memoria storica e identitaria del nostro Paese, già all'indomani del primo insediamento a Roma del Governo italiano nel 1870, fu oggetto di mirate e coerenti politiche di protezione, studio e diffusione di conoscenze e pratiche conservative, le quali mantengono ancora oggi inalterati i loro caratteri di lungimirante attualità.
Seguendo una linea di continuità con le politiche e gli interventi di tutela inaugurati nel corso dell'Otto-Novecento, l'iniziativa punta ad affrontare i temi e le pratiche più incisive introdotte dalla normativa vigente in materia di tutela e valorizzazione dei Beni Architettonici, Archeologici e Storici.
Più in generale, con le Giornate di Studio del 13 e 14 dicembre 2021, si intende riflettere ad ampio spettro sui primi 150 anni di politica e di pratica dei Beni Culturali e analizzarne paralleli e differenze con le cinque principali aree di interesse discusse nel G20 dello scorso luglio e con le linee di azione presenti nella Dichiarazione di Roma dei Ministri della Cultura G20.
In allegato il programma.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del Quirinale accessibile attraverso il Portale storico della Presidenza della Repubblica.
Maggiori Info: archivio.quirinale.it
A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo