Corso di laurea - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT3
Lingua: Italiano
Informazioni generali
o Classe di Laurea: L/SNT-3 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: M01
Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso forma operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche alla prevenzione delle affezioni orodentali, attività di educazione sanitaria dentale e partecipare a progetti di prevenzione primaria nell´ambito del Sistema Sanitario Pubblico.
Il corso fornisce un'adeguata preparazione teorico-pratica nelle discipline fondamentali, assicurando la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica. Tale formazione consente, inoltre, l'assunzione di metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
Sbocchi professionali
Il corso abilita alla professione sanitaria di Igienista dentale, un operatore sanitario che svolge, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'Odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali, svolgendo la propria attività in strutture sanitarie, pubbliche o private e in regime di dipendenza o libero-professionale.
I Laureati svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204800008
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente
Riferimenti web e contatti
https://www.laureesanitarietorvergata.it/igiene-dentale/
https://igienedentale.uniroma2.it/
Presidente del Corso:
Prof. Vincenzo Campanella
E-mail: vincenzo.campanella@uniroma2.it
Direttore Didattico:
Dott.ssa Laura Giuliani
Nell'ambito della professione sanitaria di Igienista Dentale, i Laureati sono gli operatori sanitari cui competono, le attribuzioni previste dal D.M.
del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n.
137 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero svolgono, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'Odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali.
I Laureati in Igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli Odontoiatri e dei Medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria. I Laureati in Igiene dentale sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si focalizza il loro intervento clinico.
Devono inoltre saper utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Le strutture didattiche individuano a tal fine, mediante l'opportuna selezione degli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti, con particolare riguardo ai settori scientifico-disciplinari professionalizzanti, gli specifici percorsi formativi della professione sanitaria suddetta. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati e di un coordinatore del tirocinio.
Possono essere ammessi al corso di laurea in igiene dentale candidati che siano in possesso di diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il numero di studenti ammessi al primo anno di corso è determinato in base alla programmazione nazionale.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità definite dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e consiste in quiz con risposta a scelta multipla e verte su argomenti di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Per lammissione al Corso di laurea gli studenti devono possedere una adeguata preparazione iniziale conseguita negli studi precedentemente svolti, in particolare si richiedono conoscenze di chimica, biologia, matematica, fisica, logica e cultura generale. Le conoscenze richieste per limmatricolazione verranno accertate mediante l'esame di ammissione ai corsi universitari e programmati a livello nazionale.
Il Corso di Laurea in Igiene Dentale ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e le competenze definite dal profilo professionale. L'ammissione al Corso di Laurea in Igiene Dentale (CLID) avviene previo superamento di una prova stabilita annualmente in base alla Programmazione Nazionale.
Possono essere ammessi candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Obiettivi formativi Il laureato in Igiene dentale è, ai sensi del D.M.
15 marzo 1999 n.
137 e della Legge 10 agosto 2000, n.
251, articolo 3, comma 1, e successive modificazioni ed integrazioni, l'operatore sanitario, in possesso del titolo di studio abilitante, responsabile degli atti di sua competenza, che svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali ; attività di educazione sanitaria dentale e partecipazione a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico.
Collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupa della raccolta di dati tecnico-statistici; provvede all'ablazione del tartaro ed alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso di mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indica le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
Svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria. A tal fine i laureati in igiene dentale dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Igienista Dentale e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. Didattica La durata del Corso, suddiviso in semestri, è triennale. La formazione prevede 180 crediti (ogni credito vale 25 ore di lavoro) comprensivi di attività didattica formale, di attività didattica opzionale, di attività formativa professionalizzante e di tirocinio; una quota di crediti è riservata allo studio personale e ad altre attività formative di tipo individuale.
L'attività formativa complessiva deve garantire una adeguata preparazione torica ed un congruo addestramento professionale, anche attraverso il tirocinio e con la guida di tutor appartenenti allo specifico profilo professionale Il tirocinio obbligatorio è una forma di attività didattica tutoriale che comporta per lo Studente l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale. La frequenza alle lezioni teoriche ed al tirocinio clinico è obbligatoria. Le prove di esame potranno esse sostenute esclusivamente con una frequenza non inferiore al 75% del totale delle ore previste per ogni singolo Corso Integrato.
Il passaggio agli anni successivi è consentito solo se lo studente ha frequentato l'attività didattica formale e completato il monte ore di tirocinio previsto. Il Corso si conclude con un esame finale con valore abilitante e con il rilascio della laurea Universitario di I livello in Igiene Dentale Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, ed avere avuto una valutazione positiva di tutti i tirocini. Strutture L' attività didattica formale, l'attività didattica opzionale, l'attività formativa professionalizzante si svolgono all'interno della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Roma Tor Vergata. L'attività di tirocinio si svolge all'interno del Policlinico Tor Vergata, dell'Ospedale San Pietro di Roma, strutture che essendo in grado di fornire prestazioni molto elevate dal punto di vista statistico, di eccellenza dal punto di vista clinico e specifiche sulle patologie speciali, contribuiscono notevolmente alla crescita scientifica, di ricerca ed umana degli studenti.
La prova finale e' suddivisa in due prove : 1) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico professionale 2) una prova teorica che consiste nella redazione di una Tesi e sua dissertazione. La tesi deve essere elaborata e redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi di natura teorico-applicativa generalmente viene discussa davanti alla Commissione con un supporto informatico.
Tale presentazione-dissertazione rappresenta il momento della verifica finale dell'acquisizione delle abilità di analisi, di pianificazione assistenziale, di comunicazione finalizzate all'assunzione di responsabilità e di autonomia professionale. La prova finale è organizzata in due Sessioni definite a livello nazionale, la prima nel periodo Ottobre-Novembre e la seconda nel periodo Marzo-Aprile.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Igiene Dentale i candidati in possesso di diploma di Scuola Media Superiore.
L'accesso al Corso di laurea in Igiene Dentale è 'a numero chiuso'.
Il numero di posti disponibili è programmato annualmente con decreto ministeriale a livello nazionale (D.M.
270/04).
Si accede attraverso il superamento di un test di selezione.
L'Università di Roma Tor Vergata, nel recepire i DD.MM.
annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.
La prova sarà effettuata secondo un calendario fissato dal relativo bando di concorso. I requisiti di partecipazione e le modalità di svolgimento della prova vengono pubblicati con apposito bando, visionabile sul sito di ateneo.
In genere la data di pubblicazione del bando cade nel mese di luglio/agosto e quella di svolgimento della prova nel mese di settembre.
Espletate le operazione concorsuali viene compilata la graduatoria. Gli studenti verranno immatricolati con riserva; il perfezionamento dell'ammissione al corso è subordinato dall'accertamento medico di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale, rilasciato dal medico legale della ASL di appartenenza e deve essere presentato entro il mese di dicembre dell'anno accademico in corso. In riferimento al recupero e assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi OFA, la Commissione Didattica del Corso di Laurea Triennale individua le discipline che costituiscono i requisiti di conoscenza post test d'ingresso/pre-inizio corso. Presa visione, a mezzo di valutazione dei test dei singoli studenti, di eventuali criticità dovute a insufficienza di punteggio (predeterminato dai Docenti delle discipline di riferimento), si adopera per fornire agli studenti il supporto culturale necessario, ai fini della verifica successiva.
1. Approccio al paziente · Storia della figura dell’igienista dentale · Profilo e mansionario · Codice etico e comportamentale · Team odontoiatrico (cenni figure professionali ) · Bon ton dell’igienista dentale · Approccio al paziente · Crediti ECM (cenni) 2. Anamnesi ed indici: · Compilazione cartella clinica · Anamnesi anagrafica · Anamnesi generale · Anamnesi stomatologica · Esame intra ed extraorale (cenni) · Cartella igiene · Sondaggio · Indici di sanguinamento · Indici di placca · Testi parodontali (salivari,microbiologici,genetici) Esercitazione pratica 3. Igiene domiciliare: · Considerazioni base · Regole generali · Spazzolino manuale ed elettrico · Strumenti interdentali (tipologie , utilizzo) · Tecniche di spazzolamento Esercitazione pratica 4. Posizione di lavoro: style="mso-list: Ignore;
Il corso si concentra sullo sviluppo delle quattro abilità nella LS con livello di uscita B1. Il percorso didattico è articolato su due fronti: una parte teorica, in base ai contenuti del Sillabo grammaticale, di revisione degli elementi essenziali della grammatica e della sintassi nella LS, e una parte pratica, scandita nel Sillabo Content-based, per acquisire familiarità con la specifica terminologia del corso di laurea.
1. CONCETTI DI STERILIZZAZIONE, DISINFEZIONE, ANTISESPSI, BARRIERE PROTETTIVE( lavaggio mani, abbigliamento clinico, presidi di protezione monouso. Prevenzione infezioni crociate) 2. CONOSCENZA POSIZIONE OPERATIVA(posizione operatore e paziente,postura, posizione dell'operatore in relazione alle zone di trattamento, operatore destro, mancino, ambidestro, impugnatura degli strumenti, punto d'appoggio) 3. ANAMNESI ESAME OBIETTIVO (intra ed extra orale) INDICI Registrazione dei dati sulla cartella clinica odontostomatologica. 4. MOTIVAZIONE e ISTRUZIONI IGIENE ORALE DOMICILIARE Strumenti e tecniche, scelta in base a tipologia del pazienten: pedodontico, geriatrico,parodontopatico, cariorecettivo,ortodontico, protesico, implantare, disabile,con patologie speciali Motivazione: Tecniche di comunicazione. Istruzione: Obiettivi e metodi, tecniche applicative, indicazioni. Controllo della dieta alimentare. Controllo delle abitudini alimentari. Controllo delle abitudini viziate 5. TEST SALIVARI_MICROBIOLOGICI
La fotografia analogica e digitale: concetti fondamentali Cromatologia e fotografia Utilità (diagnostica, comunicazione, medicina legale, pubblicazioni, formazione) Come scegliere l’attrezzatura fotografica (corpo macchina, obiettivi, flash, specchi, apribocca, contrastatori, microscopi) Tecniche fotografiche intra ed extra-orali Tecniche di acquisizione video Tecniche di gestione e post-produzione dei files
1. SONDAGGIO E COMPILAZIONE DELLA CARTELLA PARODONTALE 2. DOCUMENTAZIONE fotografica, radiografica, modelli studio. 3. STRUMENTAZIONE MECCANICA ABLAZIONE TARTARO CON ULTRASUONI 4. FLUOROPROFILASSI 5. SIGILLATURA DEI SOLCHI 6. TRATTAMENTO DELL’IPERSENSIBILITÀ DENTALE 7. STRUMENTAZIONE MANUALE -ABLAZIONE TARTARO -LEVIGATURA RADICOLARE a cielo coperto manuale e meccanica 8. POLISHING DENTALE 9. LUCIDATURA DEI RESTAURI ODONTOIATRICI 10. DEBONDING 11. CONSIGLI NUTRIZIONALI. 12. TERAPIA DI MANTENIMENTO, protocolli operativi, cadenza dei richiami periodici nel:. -paziente portatore di dispositivi ortodontici. -paziente portatore di dispositivi protesici fissi e rimovibili -paziente senza problemi parodontali. -paziente con problemi parodontali di competenza non chirurgica. -paziente con problemi parodontali di competenza chirurgica: o chirurgia parodontale resettiva. o chirurgia parodontale rigenerativa su dentatura naturale. o chirurgia rigenerativa su dentatura artificiale. o chirurgia implantare. -Paziente implantare
Il corso si concentra sullo sviluppo delle quattro abilità nella LS con livello di uscita B1. Il percorso didattico è articolato su due fronti: una parte teorica, in base ai contenuti del Sillabo grammaticale, di revisione degli elementi essenziali della grammatica e della sintassi nella LS, e una parte pratica, scandita nel Sillabo Content-based, per acquisire familiarità con la specifica terminologia del corso di laurea.
anamnesi ed esame obiettivo, compilazione della cartella parodontale completa e PSR. LETTURA OPT E FULL ENDORALE LESIONI MUCOGENGIVALI STRUMENTAZIONE MECCANICA ULTRASONICA E MANUALE PIGMENTAZIONI ESTRINSECHE INTRINSECHE ISTRUZIONI IGIENE IN INGLESE PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO CON IL PAZIENTE
1.1 CHE COS'È L'ORTODONZIA? 1.2 IL LAVORO DEL TEAM ORTODONTICO 1.2.1 APPROCCIO PSICOLOGICO AL PAZIENTE: INDIVIDUAZIONE DIVERSE TIPOLOGIE. 1.3 PREVENZIONE E IGIENE IN ORTODONZIA 1.3.1FASE 1 - PRIMA DEL TRATTAMENTO 1.3.1.2 Controllo della placca 1.3.1.3 Identificazione e quantificazione del rischio di carie 1.3.1.4 Programma di prevenzione della carie "personalizzato" 1.3.1.4.1 Modalità operative 1.3.1.4.2 Valutazione del test e predisposizione del programma personalizzato 1.3.1.4.3 Sedute cliniche di prevenzione 1.4 PANORAMICA DI VARI APPARECCHI ORTODONTICI 1.4.1 Apparecchi mobili e Apparecchi funzionali 1.4.2 La metodica Invisalign® 1.5 Apparecchi fissi 1.5.1 Cementazione diretta o"direct bonding" 1.5.2 Cementazione delle Bande 1.5.3 Panoramica di vari apparecchi ortopedici e ortodontici fissi Barre transpalatali -Apparecchi per l'espansione del mascellare superiore Apparecchi fissi per l'espansione palatina lenta-Ferula e Maschera di Delaire Archi linguali -Indicazioni specifiche per ogni apparecchio sulle metodiche di igiene 1.6 FASE 3 - DURANTE IL TRATTAMENTO 1.6.1Igiene alimentare 1.6.2 Strumenti per igiene specifici per il paziente ortodontico 1.6.3 Accessori che facilitano la rimozione di placca 1.6.4 Controlli di igiene mensili o quindicinali per pazienti a rischio 1.1 CHE COS'È L'ORTODONZIA? 1.2 IL LAVORO DEL TEAM ORTODONTICO 1.2.1 APPROCCIO PSICOLOGICO AL PAZIENTE: INDIVIDUAZIONE DIVERSE TIPOLOGIE. 1.3 PREVENZIONE E IGIENE IN ORTODONZIA 1.3.1FASE 1 - PRIMA DEL TRATTAMENTO 1.3.1.2 Controllo della placca 1.3.1.3 Identificazione e quantificazione del rischio di carie 1.3.1.4 Programma di prevenzione della carie "personalizzato" 1.3.1.4.1 Modalità operative 1.3.1.4.2 Valutazione del test e predisposizione del programma personalizzato 1.3.1.4.3 Sedute cliniche di prevenzione 1.4 PANORAMICA DI VARI APPARECCHI ORTODONTICI 1.4.1 Apparecchi mobili e Apparecchi funzionali 1.4.2 La metodica Invisalign® 1.5 Apparecchi fissi 1.5.1 Cementazione diretta o"direct bonding" 1.5.2 Cementazione delle Bande 1.5.3 Panoramica di vari apparecchi ortopedici e ortodontici fissi Barre transpalatali -Apparecchi per l'espansione del mascellare superiore Apparecchi fissi per l'espansione palatina lenta-Ferula e Maschera di Delaire Archi linguali -Indicazioni specifiche per ogni apparecchio sulle metodiche di igiene 1.6 FASE 3 - DURANTE IL TRATTAMENTO 1.6.1Igiene alimentare 1.6.2 Strumenti per igiene specifici per il paziente ortodontico 1.6.3 Panoramica di vari accessori che facilitano la ritenzione di placca 1.6.4 Controlli di igiene mensili o quindicinali per pazienti a rischio
Il corso si concentra sullo sviluppo delle quattro abilità nella LS con livello di uscita B1. Il percorso didattico è articolato su due fronti: una parte teorica, in base ai contenuti del Sillabo grammaticale, di revisione degli elementi essenziali della grammatica e della sintassi nella LS, e una parte pratica, scandita nel Sillabo Content-based, per acquisire familiarità con la specifica terminologia del corso di laurea.
1. PREVENZIONE ED IGIENE ORALE IN PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA’ ● Cardiopatico; ● Con patologie delle mucose orali; ● Chirurgia maxillo-facciale ● Diabetico ● Diversamente abile ● Geriatrico; ● Neurologico ● Oncologico ● Ematologico ● Ospedalizzato in genere ● Ostetrico-ginecologico ● Politraumatizzato ● Psichiatrico; ● Terminale ● Trapiantato ● A rischio infettivo ● Gravidanza ● Alcolista ● Fumatore 2. LASERTERAPIA 3. OZONOTERAPIA 4. AFFILATURA 5. SBIANCAMENTO DENTALE VERIFICA 6. APPLICAZIONE CHEMIOTERAPICI TOPICI 7. PROGRAMMI DI PREVENZIONE, promozione di interventi di educazione sanitaria rivolti alle collettività (Scuole, Case di ricovero, Aziende sanitarie, luoghi di lavoro in genere, ecc.). 8. GESTIONE DELLA PROFESSIONE ● Analisi ergonomica del lavoro; ● Gestione globale della professione; ● Elaborazione di protocolli organizzativi della operatività in relazione ai vari obiettivi; ● Rapporti con enti pubblici e strutture private;
. Strumentazione sottogengivale: • debonding • debridment sottogengivale Esercitazioni pratiche . Applicazione chemioterapici topici Strumenti e tecniche Esercitazioni pratiche
Gli studenti in Igiene Dentale devono acquisire conoscenze di livello post-secondario nell’ambito di discipline biomediche di base e di discipline cliniche, di abilità manuali e di tecniche operative, funzionali all’esercizio della professione di Igienista dentale.
Fisica del laser, struttura del laser, principali tipi di laser, sbiancamento laser-assistito, trattamento dell’ipersensibilità dentinale, trattamento parodontale laser-assistito