Tante le iniziative organizzate dal nostro Ateneo in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Solo nella giornata del 25 novembre sono tre gli eventi volti a promuovere la cultura del rispetto e a dire NO alla violenza di genere.
Si inizia alle 12.30 presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia con i saluti istituzionali e l’inaugurazione della mostra Io sono Franca. Il progetto, realizzato dall’Associazione Differenza Donna con il finanziamento della Regione Lazio, è dedicato a Franca Viola, la prima donna italiana ad aver rifiutato pubblicamente il matrimonio riparatore.
Alle 14.00 presso il Viale degli Studenti l'INFN e la Macroarea di Scienze ricorderanno la giornata internazionale dipingendo di rosso e istallando una panchina nello spazio antistante. Un momento di riflessione e di impegno collettivo dedicato alla comunità universitaria per favorire una cultura del rispetto e della parità di genere.
Dalle 16.00 alle 19.00 presso l'Aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia si terrà l'evento conclusivo, patrocinato dalla Presidenza dell’Assemblea Capitolina e organizzato dal CUS e dal CUG. Una conferenza Talk Show con la partecipazione di relatrici autorevoli, esperti/e e testimonial del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo.
Ma non finisce qui. Nella giornata di mercoledì 20 novembre, a partire dalle 9.00 presso l’Aula Anfiteatro Giubileo 2000 del Policlinico Tor Vergata si terrà una giornata formativa e informativa ricca di interventi e spunti di riflessione. L’obiettivo dell’evento è quello di definire gli strumenti conoscitivi, che potranno rappresentare dei campanelli d'allarme per comprendere e reagire a tali forme di violenza.
Il 22 novembre, infine, alle 10.30 presso l’Aula Fleming si terrà un incontro dedicato al ruolo del Pronto soccorso nella gestione della violenza sulle donne dalla presa in carico della vittima alle dimissioni e alla definizione di percorsi specifici.
Tanti appuntamenti, dunque, a sottolineare l’impegno multiplo che l’Ateneo desidera mettere in campo per una concreta condivisione di informazioni, misure, azioni e politiche volte al contrasto e alla gestione della violenza di genere.
Gli incontri sono stati realizzati e resi possibili da una ricca rete di realtà a partire dal CUG di Ateneo e dal CUG del PTV, passando per la Delegata alle Pari Opportunità e Inclusione di Ateneo, il CUS, l’Associazione Differenza Donna, l’INFN e il GIO.