Mercoledì 15 gennaio, alle ore 10.30, presso l'Aula TL della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si tiene la cerimonia di assegnazione dei Premi di Laurea dedicati alle migliori tesi su tematiche di genere, intitolati a Giulia Cecchettin, laureanda in Ingegneria Biomedica vittima di femminicidio nel 2023.
La cerimonia premia 20 tesi selezionate tra 37 lavori presentati dalle sei facoltà dell'Ateneo.
All'evento partecipano il rettore Nathan Levialdi Ghiron, la direttrice generale Silvia Quattrociocche e la delegata alle Pari opportunità Barbara Martini. In collegamento video, Gino Cecchettin, padre di Giulia, condivide un messaggio con i presenti. Keynote Speaker la professoressa Paola Rogliani, ordinaria di Malattie dell'apparato respiratorio e direttrice del dipartimento di Emergenza e accettazione del PTV.
La commissione giudicatrice presieduta da Barbara Martini è composta da Mariangela Zoli (Economia), Sabina Visconti (Scienze MM.FF.NN.), Luisa Lodevole (Giurisprudenza), Massimiliano Caramia (Ingegneria), Virginia Tancredi (Medicina e Chirurgia) e Giuliano Lozzi (Lettere e Filosofia) e Carola Gasparri (Segretaria).
Con questa iniziativa, l'università di Roma Tor Vergata conferma il proprio impegno nella promozione delle tematiche di genere e del rispetto reciproco, sottolineando il valore della ricerca accademica nel favorire un cambiamento culturale e sociale. Hanno partecipato alla realizzazione del progetto i colleghi TAB Noemi Brandileone e Ercole Angelucci. Con il contributo dell'Orto Botanico.