Odontoiatria e protesi dentaria a.a. 2023-2024

  • Negli aspetti generali, il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base mirate a fare conoscere allo studente i fondamenti dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano e comprende corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente e alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica. Il successivo triennio prevede lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche.

    Queste attività formative si svolgono contestualmente allo studio delle discipline odontoiatriche ed al tirocinio clinico professionalizzante. I corsi di discipline odontostomatologiche (che affrontano le tematiche della prevenzione, patologia orale, odontoiatria restaurativa, chirurgia orale, parodontologia, ortodonzia, odontoiatria pediatrica e protesi), pur sviluppando ciascuna differenti ambiti disciplinari, perseguono l'obiettivo comune di maturare conoscenze, abilità e competenze per affrontare e risolvere i problemi di salute orale dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo, anche nel rispetto delle norme medico legali ed etiche vigenti nei paesi dell'Unione Europea.

    Nel quinto anno vengono introdotti insegnamenti di patologia e terapia maxillo-facciale e di implantologia ai quali, come ai precedenti, viene data un'impostazione globale del trattamento del paziente con lezioni teoriche e tirocini clinici. Il sesto anno prevede una attività didattica quasi esclusivamente professionalizzante finalizzata all'acquisizione delle competenze di cura del paziente con problematiche odontostomatologiche. A conclusione dei sei anni il laureato magistrale in odontoiatria e protesi dentaria ha acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per inserirsi professionalmente nell'ambito odontoiatrico sia privato che pubblico.

  • Per essere ammessi al Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

    È altresì richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale.

    Il Corso di studio è a numero programmato a livello nazionale: il numero degli studenti ammissibili (in base alla proposta formulata dall’Ateneo), i contenuti, le date e le modalità di svolgimento della prova di ammissione sono determinati annualmente con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca.

    La prova è volta ad accertare la predisposizione dei candidati per le discipline oggetto del corso di studio.

    La verifica dell’adeguata preparazione iniziale dei candidati si considera assolta qualora questi raggiungano la soglia di punteggio minimo definita annualmente nel Bando, collocandosi nella graduatoria di merito in posizione utile per l’iscrizione. Coloro i quali, pur ammessi al Corso nell’ambito dei posti disponibili, abbiano conseguito una votazione inferiore alla soglia minima, dovranno assolvere specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di Corso nelle discipline in cui siano state rilevate carenze, con modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.

  • L’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) avviene previo superamento di una prova stabilita annualmente in base alla Programmazione Nazionale.

    Possono essere ammessi candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il numero degli ammessi nelle singole sedi tiene conto della disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule e laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche di tirocinio.

    La prova di ammissione verte su domande di cultura generale, di biologia, di chimica, di fisica e matematica, con graduatoria locale.

    La formulazione della graduatoria di merito per l’ammissione, avverrà secondo le disposizioni stabilite dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Le attività dello studente sono espresse in Crediti Formativi Universitari (CFU).

    Ogni credito vale 25 ore di lavoro dello studente che includono sia l’attività didattica frontale (impartita dai docenti) sia lo studio autonomo. Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede 360 CFU complessivi, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative professionalizzanti, volte alla maturazione di specifiche capacità necessarie all’esercizio della professione odontoiatrica, nonché dei fondamenti metodologici della ricerca scientifica. I crediti sono ripartiti in diverse forme di insegnamento: lezione ex-cathedra, attività formative professionalizzanti, esercitazioni, attività didattiche opzionali, corso di lingua inglese.La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria e viene verificata dai Docenti che adottano le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio della struttura didattica. L’attestazione di frequenza, per almeno il 66% delle attività didattiche complessive previste dal singolo corso integrato e dalle singole discipline che lo compongono, è necessaria per abilitare lo studente a sostenere il relativo esame.

    Al termine del percorso di studi il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve superare un Esame di Stato abilitante alla professione di Odontoiatra. Informazioni più specifiche e dettagliate sono riportate nel Regolamento del Corso di Laurea, che deve essere considerato suscettibile di modifiche, vista la didattica innovativa del Corso di Laurea Magistrale che richiede di una verifica periodica, con l’obiettivo di ottimizzare la proposta formativa.

  • Le conoscenze richieste in ingresso sono descritte e pubblicizzate sul nostro Regolamento di Corso. La prova di ammissione si svolge in data stabilita dal MIUR a livello nazionale e consiste in una prova scritta a risposta multipla secondo un apposito programma predisposto dal MIUR. I requisiti di partecipazione e le modalità di svolgimento della prova vengono pubblicati con apposito bando, visionabile sul sito di ateneo.

    In genere la data di pubblicazione del bando cade nel mese di luglio e quella di svolgimento della prova nel mese di settembre. Per la preparazione ai test, quindi a sostegno dello studente, il CdS mette a disposizione l’iscrizione a 3 corsi singoli a scelta tra gli insegnamenti del I biennio.

  • Per il conseguimento della Laurea Magistrale è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.

    Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo Studente deve avere superato tutti gli esami e aver ottenuto la certificazione di 360 CFU almeno 30 giorni prima della sessione di laurea. La prova finale verte sulla discussione di una tesi/dissertazione preparata dal candidato sotto la guida di un Docente appartenente alla struttura didattica, il quale svolge la funzione di relatore.

    La tesi deve essere firmata dal relatore almeno 30 giorni prima della seduta di laurea e deve essere consegnata contemporaneamente al libretto degli esami.

Odontoiatria e protesi dentaria a.a. 2023-2024