Pubblicato il 23/03/2022 D.R. n. 462 del 15/02/2022 - Riferimento 1871 G.U. n. 23 del 22/03/2022 Scadenza 21/04/2022 ore 13:00
La documentazione è presente nella sezione allegati
Settore concorsuale: 14/A1 - Filosofia politica
Settore scientifico-disciplinare: SPS/01 - Filosofia politica
Sede di afferenza e di servizio: Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società
Attività di ricerca prevista: Il principale ambito di ricerca è costituito dalla disamina della dimensione normativa della legittimità democratica, insieme alla valutazione comparativa di principi, modelli e problematiche istituzionali alla base della legittimità nelle società complesse, con particolare riferimento alla possibile espansione del paradigma del liberalismo politico nei suoi aspetti filosofico-politici e di costituzionalismo implicito. Sarà oggetto di ricerca anche la tutela dei diritti fondamentali, ed in special modo della libertà di espressione, tematica strettamente connessa al tema della legittimità democratica. Il focus dell’attività di ricerca è costituito dalla giustificazione filosofico-politica di modelli di legittimità e strategie di implementazione, anche alla luce di considerazioni di “institutional design” e di contestualizzazione storica.
Obiettivi scientifici: Ottenere risultati di rilevanza nazionale ed internazionale nell’ambito del settore scientifico disciplinare oggetto della procedura. I risultati raggiunti della ricerca saranno documentati attraverso la presentazione di papers in convegni di rilievo nazionale e internazionale, pubblicazione su riviste scientifiche inerenti al settore di riferimento della ricerca, nonché attraverso eventuali monografie.
Impegno didattico: L’impegno didattico consiste nello svolgimento di attività didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti relativa a corsi di insegnamento di discipline del settore scientifico disciplinare SPS/01
Lingua straniera richiesta: Lingua Inglese (livello buono).
Numero massimo di pubblicazioni: Il candidato è tenuto a produrre un numero massimo di 12 (dodici) pubblicazioni.
Requisiti per l’ammissione alla procedura selettiva: Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva i candidati italiani e stranieri in possesso dei seguenti requisiti: 1) essere in possesso del titolo di dottore di ricerca in discipline filosofiche.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero i candidati sono tenuti ad allegare il decreto di equipollenza con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano, rilasciato ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. n. 382 del 1980, o la determina di equivalenza del titolo estero a quello italiano rilasciata ai sensi dell’art. 38 del d.lgs. n. 165 del 2001.
Per ogni informazione in merito alla procedura per il riconoscimento del valore legale del titolo estero in Italia si invitano i candidati a consultare i seguenti link:
https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-accademici-esteri
http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica
http://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli.aspx