Corso di laurea magistrale (modalità mista) - Area di Lettere e Filosofia - Accesso libero con verifica del possesso dei requisiti curriculari - Classe LM-85 (D.M. 270/2004)
Lingua: Italiano
Informazioni generali
o Classe di Laurea: LM-85 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
o Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Storia, patrimonio culturale, informazione e società
o Codice corso: U07
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso intende affrontare la complessità che caratterizza, oggigiorno, la problematica educativa. Allo studente sarà impartita una formazione imperniata su due requisiti di base: capacità prospettica ad ampio raggio e mentalità critica. L’impianto formativo include una serie di conoscenze e competenze specifiche inerenti il plesso delle scienze dell'educazione.
Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e le competenze operative per l'impego professionale di alto profilo nei settori dell'educazione e della formazione ed è il naturale completamento del percorso triennale. L'offerta formativa proposta, infatti, ricalca per taluni aspetti quella tipica delle scienze dell'educazione di base, ma ne sviluppa qualitativamente il livello di approfondimento e la completezza con l'obiettivo di fornire un'avanzata formazione in termini teoretici ed esperienziali, soprattutto per quanto concerne la gestione e il governo dei processi educativi, piuttosto che di operato professionale puro e semplice.
Un’attenzione particolare sarà posta, nella ricerca, verso la questione di genere e le problematiche delle pari opportunità.
Sbocchi professionali
Al laureato si offrono sbocchi occupazionali in attività di ricerca educativa, di consulenza nella programmazione e gestione d'interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi servizi in campo educativo e formativo.
Tali opportunità possono trovare realizzazione presso enti pubblici e privati e del terzo settore, organismi di direzione, orientamento supporto e controllo attivati presso i diversi gradi della Pubblica Amministrazione, anche con riferimento a contesti multi e interculturali, come alla progettazione d'attività di ricerca e formazione in ambito europeo e internazionale.
Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente
Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207308600004
Riferimenti web e contatti
Sito web Macroarea: http://www.lettere.uniroma2.it
Coordinatore:
Prof. Carlo Cappa
Email carlo.cappa@uniroma2.it